40° dell'AIDO. S'è discusso di trapianti

La sezione provinciale A.I.D.O. di Sondrio in occasione del 40° anniversario di fondazione  nella giornata del 12 Maggio ha organizzato una conferenza che si è tenuta a Sondrio presso la sala Fabio Besta della Banca Popolare di Sondrio. L’evento ha visto la presenza di un folto pubblico rappresentato da esponenti dei vertici istituzionali provinciali, dai rappresentanti dei gruppi comunali AIDO,  da sostenitori e simpatizzanti  dell’associazione. Inoltre il Vicepresidente vicario nazionale Callioni, il Presidenre
  Il Sindaco di Sondrio Alcide Molteni ha rivolto un saluto a tutti i partecipanti e confermato la vicinanza dell’Amministrazione Comunale a A.I.D.O. e alle tematiche che l’associazione porta avanti.
  Il sig. Luca Della Bitta, Presidente della Provincia di Sondrio, a Trento per l'Adunata nazionale degli Alpini, ha fatto pervenire un videomessaggio nel quale ha confermato con forza la sua vicinanza all’ associazione AIDO e ai valori che la stessa porta avanti da 45 anni, ricordando l’esperienza diretta vissuta da un suo familiare.
  Il Presidente A.I.D.O. provinciale Leali Maurizio ha rivolto un caloroso saluto a tutti i partecipanti e successivamente ha parlato sia della presenza di A.I.D.O. in provincia sia delle linee guida sulle quali l’Associazione stessa opera sul territorio.
  Il dott. Giuseppe Piccolo , Coordinatore Regionale ai prelievi e ai trapianti di organi , tessuti e cellule  ha tracciato un quadro di quella che è la situazione attuale a livello regionale parlando poi dei progetti in atto per rendere i complessi meccanismi che regolano le operazioni di prelievo e impianto degli organi  più efficienti  andando a recuperare quelle sacche di potenziali donatori che attualmente non vengono utilizzati.
Il Prof. Giorgio Rossi , direttore U.O.C. chirurgia generale e trapianti di fegato Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano , ha parlato delle sue esperienze di lavoro e delle nuove metodologie mediche che vengono attuate per poter dare una risposta concreta alle migliaia di persone in lista d’attesa per poter ricevere un organo salva vita.
La  Sig.ra Donatella Dessi ,  diretta collaboratrice del Prof. Rossi  che si occupa dei rapporti con i pazienti e le loro famiglie  sia nella fase del pre trapianto che in quella del post  trapianto ,  ha proiettato delle diapositive e un filmato che hanno colpito profondamente il pubblico presente in sala.
  Il Sig. Leonio Callioni , Vice Presidente Vicario di A.I.D.O. Nazionale ha testimoniato la vicinanza del Consiglio Nazionale nei confronti delle proprie strutture provinciali e confermato l’impegno  di A.I.D.O. sul territorio nazionale che sarà sempre più quello di informare e sensibilizzare la popolazione sul delicato argomento  della donazione di organi , tessuti e cellule ( raccolta dichiarazioni disponibilità ).
  La Dott.ssa Elisabetta Dissette , responsabile del Coordinamento trapianti per la Provincia di Sondrio , ha confermato l’impegno  suo e di tutta la sua equipe sul territorio augurandosi in futuro di poter ottenere risultati  ancora migliori rispetto a quelli  positivi attuali .
  Al termine dei lavori si è formato un corteo ,  nel quale spiccavano i labari dei Gruppi Comunali A.I.D.O  della Provincia di Sondrio , che ha attraversato la Piazza Garibaldi per recarsi alla Sala del B.I.M. dove si è tenuto un rinfresco.
Bruna Sandrini

 

 

Degno di nota