Le motivazioni delle 12 onorificenze

Il Presidente della Repubblica, su proposta del Consiglio dei Ministri, con decreto in data 2 giugno c.a. ha conferito l’onorificenza a dodici personalità della Provincia di Sondrio.
Il Prefetto della Provincia di Sondrio ha consegnato 10 onorificenze giovedì 12 e due venerdì 13 ottobre  nel salone di rappresentanza della Prefettura. Riportiamo le motivazioni così come sono state lette e la successione.

-------------------Gli insigniti il 12 ottobre:

GRANDE UFFICIALE GIANNI ALBERTO PAIUSCO
Il dott. Gian Alberto Paiusco ha frequentato la School of Economy presso la London University nonché, d’incarico della Banca d’Italia, l’Università Bocconi di Milano dove si è specializzato in materia monetaria, bancaria e finanziaria, con particolare riferimento ai mercati azionario/obbligazionario e dei cambi.
Assunto in Banca d’Italia presso la Sede di Milano nel luglio 1964, e nel 1981 ha assunto il grado funzionale di Direttore.
Nel periodo di permanenza a Milano, dal 1964 al 1982, ha svolto il proprio ruolo in tutti i settori della Banca Centrale; in particolare nel settore valutario e delle transazioni da e per l’estero, nell’attività di vigilanza amministrativa ed ispettiva sul sistema bancario e finanziario, nonché in quella degli interventi sui mercati obbligazionario e dei cambi presso la Borsa Valori di Milani, mercati in cui ha espletato il ruoli di “Osservatore” e di “Operatore” sul mercato della “lira a pronti” e delle valute per conto della Banca d’Italia, Amministrazione Centrale, Roma.
Nel 1982 ha assunto la Direzione della Banca d’Italia di Sondrio; nel 1985 di quella di Varese; nel 1989, con la promozione al grado di Direttore Principale, di quella di Piacenza, Stabilimento questo che svolge anche le funzioni di “Centro di Raccolta, di Contazione e di Somministrazione” dei biglietti di banca alle varie dipendenze dell’Istituto allocate nel nord ed in Toscana.
Nel 1994, con la promozione al grado di Direttore Superiore, ha assunto la Direzione della Sede Provinciale della Banca d’Italia di Catania. Nel gennaio 1998 ha assunto la Titolarità della Sede Regionale di Palermo del medesimo Istituto, con compiti di coordinamento regionale in materia di Vigilanza Bancaria, di Ricerca Economica e di Gestione delle Risorse.
Dal luglio 2004 all’aprile 2009 è stato Vice Presidente, Amministratore Indipendente e Consigliere di Amministrazione di Sella Gestioni SGR – S.p.a., società leader nel settore finanziario del Gruppo Banca Sella.
Nelle città in cui ha svolto il ruolo di Direttore della Banca d’Italia è stato membro dei coesistenti Club del Rotary International ed ha partecipato, come socio attivo e propositivo, ad una pluralità di iniziative volte al servizio , alla solidarietà, al volontariato, alla tutela del territorio.
Nella circostanza si fa anche presente che il Dott. Paiusco, dopo 34 anni di presenza operativa nei vari Club rotariani della Penisola, anche come Presidente, è tuttora socio  del Rotary Club Sondrio, città dove risiede.
Promosso Direttore delle Sedi Regionali della Banca d’Italia e trasferito prima a Palermo (nel 1998), poi a Torino (nel 2000), il Dott. Paiusco è divenuto socio dell’UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti dei medesimi luoghi.
Ha frequentato la Scuola Militare Alpina  di Aosta ed ha svolto, in qualità di Ufficiale, il Servizio Militare a Merano presso il Quartier Generale della Brigata Orobica – Quinto Reggimento Alpini – Battaglioni: Morbegno, Tirano, Edolo.

COMMENDATORE MIRO FIORDI
Presidente Credito Valtellinese S.p.A.

Il Rag. Miro Fiordi ricopre attualmente le seguenti cariche:
Presidente del Credito Valtellinese dal 1° maggio 2016
Consigliere di Amministrazione del Credito Valtellinese dall’aprile 2010
Presidente della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese dall’agosto 2016
Membro del Comitato di Presidenza dell’Associazione Bancaria Italiana dal luglio 2016
Membro del Comitato Esecutivo dell’Associazione Bancaria Italiana dal luglio 2010
Consigliere di Amministrazione dell’Associazione Bancaria Italiana dal  luglio 2008
Consigliere di Amministrazione del Fondo Interbancario Tutela Depositi dal luglio 2016
Membro del Comitato di Gestione del Fondo Interbancario Tutela Depositi dal febbraio 2017
Vice Presidente Fondazione per l’Educazione Finanziaria e del Risparmio dal dicembre 2017.
Si citano i più significativi incarichi ricoperti nel passato:
Vice Presidente ABI
Membro del Comitato Esecutivo della Confederation Internazionale des Banques Populaires
Consigliere Cartasì S.p.A.
Consigliere Si Holding S.p.A.
Vice Presidente Global Assicurazioni S.p.A.
Vice Presidente Credito Siciliano S.p.A.
Presidente Bancaperta S.p.A.
Membro del Comitato Direttivo Associazione Nazionale fra le Banche Popolari

COMMENDATORE FRANCESCO SAVERIO CERRACCHIO
Presidente aggiunto onorario della Corte di Cassazione

Il Dr. Francesco Saverio Cerracchio ha conseguito presso l’Università di Napoli la laurea in giurisprudenza. Vincitore di una borsa di studio del ministero della Giustizia è stato ricercatore presso l’Istituto di diritto civile dell’Università di Napoli.
Entrato in magistratura con D.M. 28/12/1967, ha esercitato le funzioni di uditore giudiziario negli Uffici giudiziari di Napoli dal 2/1/1968 al 31/8/1969.
Ha poi svolto le funzioni di Pretore presso la Pretura mandamentale di Morbegno, di Presidente di Sezione del Tribunale di Sondrio, di Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sondrio, ove si è occupato di rilevanti processi relativi a Tangentopoli e all’alluvione della Valtellina, e infine di Presidente della Corte d’Assise e del Tribunale di Sondrio.
A sua domanda, dopo 44 anni di anzianità di servizio, in cui ha servito la giustizia con alto senso del dovere, indipendenza e spirito di sacrificio, è andato in pensione l’1/1/2012 con la qualifica, attribuitagli dal Consiglio Superiore della Magistratura, di Presidente aggiunto onorario della Corte di Cassazione.
E’ stato Presidente della Sottosezione di Sondrio dell’Associazione Nazionale Magistrati.
E’ attualmente Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Sondrio editorialista del quotidiano “La Provincia di Sondrio”, collaboratore di diverse riviste di rilevanza nazionale e docente presso le Università delle Tre Età di Sondrio e di Tirano, dando il proprio contributo per una corretta informazione su questioni giuridiche, etiche e sociali.
Ha organizzato e partecipato quale relatore a molti Convegni ed Incontri di studio. E’ autore di numerose pubblicazioni ed articoli.
E’ anche autore delle seguenti opere: “Riflessioni di un magistrato sulla giustizia italiana” (2014), “Pillole di saggezza” (2015) e “Le risposte della fede e della ragione alle grandi domande dell’uomo” (2017).

UFFICIALE GINO DEL MARCO
Presidente Fondazione Giovanni Longoni

Assunto dal Credito Valtellinese nel 1968 come impiegato e pensionato nel 2001 in carica di Condirettore Generale.
Attualmente ricopre le seguenti cariche sociali:
Presidente Fondazione Giovanni Longoni
Presidente del Collegio Sindacale della società Parom Holding S.p.A.
Nel passato ha ricoperto le seguenti cariche:
Consigliere Fondazione Pedroli-Dell’Oca Onlus
Consigliere e Vice Presidente Cassa San Giacomo S.p.A.
Consigliere Credito del Lazio S.p.A.
Consigliere Factorit S.p.A.
Consigliere Manifattura dell’Adda S.p.A.
Consigliere Credito Piemontese S.p.A.
Consigliere Banca Cattolica S.p.A.
Consigliere BAI S.p.A.
Consigliere Banca Popolare Santa Venera S.p.A.
Presidente Equitalia Como Lecco S.p.A.
Consigliere Credito Artigiano S.p.A.
Consigliere Creval Banking S.p.A.
Consigliere Credito Siciliano S.p.A.
Consigliere Bancaperta  S.p.A.
Consigliere Deltas S.p.A.
Vice Presidente Stelline S.p.A.
Consigliere e Presidente CDA Mediocreval S.p.A.
Presidente San Giacomo Gestione Crediti S.p.A.

CAVALIERE DOTT. FRANCESCO GRIMALDI
Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti

Il Dott. Francesco Grimaldi svolge la professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale in Sondrio e Milano.
Si è laureato nella sessione di laurea 1988/89 in Economia Aziendale presso l’Università L. Bocconi di Milano con indirizzo Libero Professionale (Economia Aziendale – Diritto Societario e Tributario) a pieni voti.
Nel 1991 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile.
Ha svolto l’attività di Giudice Tributario dal 1989 al 1997 presso la Commissione Tributaria Provinciale di Sondrio e successivamente presso la Commissione Regionale Tributaria della Lombardia a Milano.
Ha svolto l’attività di revisore quale dipendente della società di certificazione Price Waterhouse in qualità di auditor senior fra il 1990 e il 1991.
Dal 2004 al 2008 è stato delegato nazionale alla Cassa Dei Dottori Commercialisti per gli Ordini dei Dottori Commercialisti di Sondrio e Lecco.
Dal 2000 è stato nominato consigliere e dal 1° gennaio 2008 al 31 dicembre 2016 è stato Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Sondrio. Attualmente nell’Ordine sopra citato continua il proprio impegno in qualità di consigliere nonché Vice Presidente.
Dal 23 maggio 2008 al 31 dicembre 2016 è stato Presidente della Commissione Albo e Ordinamento Professionale del Coordinamento Lombardo degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Lombardia.
Dal 27 giugno 2013 è Presidente della Consulta Provinciale dei Liberi Professionisti (tutti gli Ordini Professionali della provincia di Sondrio) della Camera di Commercio di Sondrio.
Dal 14 febbraio 2015 al 31 dicembre 2016 è stato componente della Commissione Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti per l’area Università e Tirocinio.
Dal 1° gennaio 2017 è membro nonché segretario della Scuola di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti della Lombardia.
Esercita la propria attività in Provincia di Sondrio e a Milano.
E’ sindaco e amministratore di diverse società ed Enti.
Seguono le principali attività di volontariato e di vicinanza al territorio da lui svolte:
Membro dal 1996 e Tesoriere e successivamente Presidente del Rotary Club Sondrio (anno 2013/2014), ha contribuito a promuovere significative iniziative sul Territorio es: progetto Centro per l’Autismo di Mossini (SO), valorizzazione Bosco dei Bordighi, progetto Young Camp Exchange, progetto Spartiacque.
E’ Vice Presidente della Fondazione Rigamonti Emilia e Francesco volta a promuovere anche con un consistente contributo la realizzazione dell’ampliamento della Casa di Riposo di Sondrio in via Don Bosco.
Oltre ad esercitare la propria attività professionale ha numerose occasioni di interfacciarsi con tematiche sociali e culturali sul territorio. Se ne citano alcune più recenti: partecipazione e vicinanza all’associazione Mato Grosso e alla Fondazione BAC (Bruno Attilio Claudio) volte a creare un ponte di solidarietà fra la Valtellina e i paesi poveri del Perù; vicinanza alla pratica dello Sport in Valtellina con particolare riferimento al Golf di cui è Amministratore (a titolo gratuito) del Valtellina Golf Club spa, e al Calcio (Sondrio Calcio); socio della società SEV (Società Economica Valtellinese); vicinanza alle problematiche “carcerarie” di Sondrio in particolare promuovendo il Convegno “La Pena del Carcere – Il Volto della Misericordia – La necessità dell’impegno” tenuto a Sondrio il 11/11/2016; Revisore a titolo gratuito della Società Storica Valtellinese e della Associazione Grytzko Mascioni (scrittore e poeta a cavallo fra la Svizzera e la Valtellina).

CAVALIERE GIUSEPPE BRIVIO
Insegnante elementare in quiescenza

Giuseppe Brivio, dopo una breve esperienza in campo sociale presso le ACLI di Sondrio e una collaborazione con il periodico “L’INCONTRO” della stessa associazione, si è dedicato all’insegnamento nella scuola elementare per 34 anni, assumendo incarichi negli Organi collegiali della scuola dal 1974, anno della loro costituzione (Decreto Malfatti), fino all’ultimo anno di insegnamento.
I suoi interessi prevalenti: federalismo infra – nazionale ed europeo, problemi ambientali, in chiave glocal, e vie di comunicazione transalpine.
Nel 1959 ha partecipato al Congresso del Popolo Europeo, elezione simbolica di propri rappresentanti a livello europeo mediante una Campagna promossa in tutta Europa dal Movimento Federalista Europeo.
Nel 1962 ha fondato con Gaspare Bracchi la Gioventù Federalista Europea, Sezione di Sondrio.
E’ divenuto in seguito Segretario della Sezione di Sondrio del Movimento Federalista Europeo.
Ha partecipato attivamente ad una pluriennale azione per l’elezione diretta a suffragio universale del Parlamento europeo.
E’ stato per anni redattore del periodico di opinione federalista “EVOLUZIONE EUROPEA” pubblicato prima a Cremona e poi a Sondrio.
Ha collaborato con il settimanale “Il lavoratore valtellinese” di Sondrio dal 1970 fino alla chiusura della testata.
Ha pubblicato articoli sui settimanali locali “Corriere della Valtellina” e “Eco delle Valli” e sul periodico “Centouno” e sui quotidiani IL GIORNO e LA PROVINCIA DI SONDRIO.
E’ stato membro del Comitato Italiano per il traforo ferroviario dello Spluga, ha collaborato al periodico “Lo Spluga”, editi dall’omonimo comitato.
E’ stato Presidente dalla PRO SONDRIO.
E’ da molti anni Capo Redattore del Periodico Alpes.
E’ attualmente Vice Presidente del Circolo Arci Il contatto di Sondrio con il quale ha partecipato come federalista europeo ad EXPO Milano 2015 parlando nell’area di Regione Lombardia di Macroregione Alpina e del ruolo che deve giocarci il nostro territorio, in una visione europea.
Ha partecipato alla stesura del Progetto “La montagna ti accoglie” ed è impegnato in un Corso permanente di cittadinanza attiva europea e mondiale che si concretizzerà nel corso dell’anno scolastico 2017-2018.
E’ membro del Comitato Provinciale della Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

CAVALIERE Dott. Ing. ENRICO MORATTI
Ingegnere

Ing. Enrico Moratti esercita la libera professione dal 1968 operando nel campo dell’edilizia sia privata sia pubblica predisponendo – tra l’altro – gli relativi all’inquadramento della viabilità sul fondovalle Valtellinese e gli studi del paesaggio dell’area montana del Monte Disgrazia, Val Codera e Valmasino.
Ha predisposto il progetto preliminare del sistema insediativo e della mobilità per il Piano Territoriale di coordinamento provinciale.
Attualmente è componente della Commissione per il Paesaggio della Provincia di Sondrio dal 2005.
Ha svolto attività politica/amministrativa, dal 1970 al 1994.
Ha continuato ad occuparsi della “montagna” ricoprendo sia il ruolo di Consigliere Nazionale dell’UNCEM dal 1981 alla fine degli anni 90 e sia il ruolo di Componente dell’Assemblea del Bacino Imbrifero Montano dell’Adda Alpino.
Nel 1984 è stato eletto nel Consiglio dell’ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio ricoprendo ininterrottamente il ruolo di Presidente dell’Ordine dal 1987 al 2013.
Dal 2013 è componente del Consiglio della Camera di Commercio di Sondrio in rappresentanza delle Professioni della Provincia di Sondrio.

CAVALIERE GIORGIO NANA
Sindacalista CGIL

Giorgio Nana è Segretario Generale della CGIL Trasporti, refrente Regionale per i Trasporti a Fune.
Responsabile provinciale della CGIL per il Treno della Memoria, che ogni anno porta un gruppo di studenti e lavoratori a visitare i campi di concentramento in Poloni Auschwitz e Birkenau.
Presidente dell’AIDO Valmalenco.
Ha collaborato con la Caritas Provinciale guidata da Don Augusto Bormolini.
In collaborazione con gli amici Svizzeri ha intrapreso viaggi umanitari in Romania e Moldavia.
In particolare ha collaborato con il Pope Ortodosso Nicolae Tanase, che a Valeni de Munte in Romania ha creato una comunità per bambini/ragazzi/orfani e abbandonati, sono più di 300gli ospiti del villaggio.

CAVALIERE FRANCESCO PONGITORE
Ispettore Capo della Polizia di Stato

L’Ispettore Capo Pongitore Francesco si è arruolato nella Polizia di Stato il 13.09.1976. Al CAPS di Cesena ha conseguito con successo la specializzazione nei servizi di Polizia Stradale.
In data 23.1.1977 è stato assunto in forza presso la Sezione Polizia Stradale di Sondrio. Ha svolto per sei anni servizi esterni d’istituto in qualità di Capo pattuglia tra i quali corte a trasporti eccezionali, a gare ciclistiche di particolare rilevanza (giri d’Italia), soccorsi, ordine pubblico, rilevamento incidenti stradali e scorte a personalità.
Si è particolarmente distinto negli interventi messi in atto per far fronte alle gravi emergenze dovute alle calamità naturali che negli anni hanno colpito la Provincia di Sondrio nel 1983 frana di Tresenda di Teglio, nel 1987 alluvione frana della Val Pola, nel 2000 alluvione di Ardenno per la quale ha ricevuto da parte del Ministero dell’Interno la “Medaglia di Benemerenza con Diploma”, nel 2002 ulteriori eventi franosi della Valtellina per i quali ha ricevuto dal Ministero dell’intero l’Attestato di Pubblica Benemerenza, nel 2008 per l’esondazione a Berbenno Valtellina ha ricevuto un “Plauso” da parte del Dirigente il Compartimento Polizia Stradale di Milano.
Dal 2009 ha condotto in prima persona l’intera attività di contrasto al fenomeno della pubblicità abusiva.
Dall’anno 2005 sostituisce il Dirigente della Sezione durante i periodi di assenza dimostrando spiccate capacità di adattamento all’incarico e conoscenza delle norme che regolano il servizio; nel corrente anno ha partecipato al servizio di scorta al 100 Giro d’Italia in qualità di Responsabile della logistica.

CAVALIERE LUCA FORTUNATO
Luogotenente c/o Compagnia della Guardia di Finanza di Lecco

Luca Fortunato è Maresciallo Aiutante della Guardia di Finanza.
E’ laureato in Economia e Legislazione per l’impresa conseguita presso l’Università degli studi della Tuscia.
Si è arruolato nella Guardia di Finanza il 10/10/1990.
Dal 1990 al 1992 ha frequentato la scuola sottoufficiali della Guardia di Finanza.
Ha prestato servizio presso:
la Compagnia di Chiavenna dal 1992 al 2000;
la Brigata di Morbegno dal 2000 al 2006;
la Tenenza di Chiavenna fino al 2013 con incarico di comandante della Squadra Operativa Volante;
attualmente presso la Compagnia di Lecco ed è comandante della Sezione Operativa Volante.
Ha ricevuto durante la sua carriera tre encomi solenni e un elogio.

--------Gli insigniti il 12 ottobre:

CAVALIERE FRANCESCO VENOSTA
Presidente Banca Popolare

Il Presidente Venosta consegue la maturità classica presso il liceo-ginnasio “G. Piazzi” di Sondrio. Alunno dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia, presso il cui Ateneo il 25/10/1983 consegue la laurea in giurisprudenza, con lode.
Procuratore legale dal 1° marzo 1988. Avvocato.
Ricercatore di istituzioni di diritto privato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, dal 1994 al 2000.
Professore associato di Diritto Civile dal 2000 al 2005.
Professore straordinario di Istituzioni di diritto privato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Insubria – Como dal 2005, e ordinario della medesima materia dal 2008.
Dall’anno accademico 2012/2013, affidatario dell’insegnamento di Istituzioni di diritto privato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano, e dall’1/3/2017 ordinario di Istituzioni di diritto privato in tale Ateneo.
Autore di molteplici saggi giuridici.
Consigliere comunale di Sondrio dal 1985 al 1990, e dal 1994 al 2003; dal 2003 al 2007 assessore alla programmazione economico-finanziaria, all’organizzazione e al personale del Comune di Sondrio.
Consigliere di amministrazione dal 26/9/2000 della Banca Popolare di Sondrio; dal 2002 membro del Comitato di presidenza, dal 19/7/2011 vicepresidente, dal 26/4/2014 Presidente.
Proboviro dell’Unione Artigiani della Provincia di Sondrio dal 1987.
Membro del Direttivo nazionale della Società Italiana degli Studiosi di diritto civile dal 2007 al 2010.
Consigliere di amministrazione del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, con sede in Roma, dal 20/4/2016.
Vicepresidente di Unione Fiduciaria spa, con sede in Milano, dal 21/4/2016.

COMMENDATORE ALCIDE MOLTENI
Sindaco di Sondrio

Il Dott. Alcide Palmiro Molteni ha studiato nel collegio A. Volta di Lecco e frequentato il Liceo Scientifico sempre a Lecco.
Durante gli studi svolge attività sportiva come calciatore arrivando sino alla rosa della prima squadra del Seregno in serie C.
Iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano continua l’attività calcistica che lo porta a Sondrio. Laureatosi in Medicina e Chirurgia ha prestato servizio come tirocinante e volontario presso il reparto Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Sondrio.
Inizia nel contempo la sua attività di medico dello sport assistendo in modo volontaristico le società sportive del capoluogo Sondrio Rugby e Sondrio Basket. Per tale impegno riceve il premio Panathlon di Sondrio.
Inizia nel 1982 l’attività di medico di base in medicina generale in Sondrio collaborando con il carcere di Sondrio di cui diviene medico fino all’anno 2000.
Diviene inoltre medico della società professionista di Basket Iuve Caserta che segue per 5 campionati spostandosi in Italia e in Europa, partecipando ai campionati di serie A e coppa Korac.
Nel 1990 si candida alle elezioni comunali divenendo consigliere sino al 1993. L’anno successivo, caduta l’amministrazione, a seguito di nuove elezioni, viene candidato Sindaco della Città a capo di una lista civica. Viene eletto e, fino al 2003, per due mandati consecutivi, regge le sorti della città.
In seguito, non più candidabile a Sindaco, avendo già espletato due mandati consecutivi, viene comunque eletto consigliere comunale.
Alle nuove elezioni del 2008, dopo un periodo di commissariamento, viene rieletto per la terza volta Sindaco di Sondrio e riconfermato al primo turno all’elezioni comunali del 2013. Tutt’ora è in carica.
Inoltre, nel 2016, a seguito della costituzione delle nuove ATS, Agenzia di Tutela della Salute, approvate dalla Regione Lombardia, viene eletto in ATS della Montagna Valtellina, Valcamonica e Alto Lario, Presidente della Conferenza dei Sindaci, principale strumento dei rapporti tra l’Agenzia ed i Primi cittadini.
Nell’ambito del proprio ruolo di Sindaco, sia all’interno della Giunta che del Consiglio Comunale, ha proposto, condiviso e contribuito attivamente a tutte quelle iniziative volte allo sviluppo economico e sociale della Città, senza mai perdere di vista nel contempo, tutte quelle azioni destinate all’aiuto dei più deboli, dei più bisognosi e degli emarginati.
In tute le esperienze istituzionali come primo cittadino, ha continuato a svolgere l’attività di medico di base anche per un accordo morale stipulato con i propri pazienti.

 

 

Degno di nota