DA REGIONE NUOVO SOSTEGNO PER L'INFORMAZIONE LOCALE

Milano, 15 dic) Nuovo intervento della Giunta regionale lombarda a sostegno dell'informazione radiotelevisiva locale. ---> SODDISFAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE 'TV LOCALI' ADERENTI A CONFINDUSTRIA

In una Nota congiunta Regione Lombardia e Confindustria Radio Televisioni comunicano che il provvedimento prevede una dotazione finanziaria aggiuntiva agli stanziamenti attuali, a valere sul 2022, in continuità con i livelli di contributi del 2021, destinata alle emittenti che garantiscono una occupazione significativa, investimenti tecnologici d'avanguardia, qualità dei programmi e dell'informazione anche sulla base dei dati di ascolto.

Tutti elementi, questi, certificati dalle graduatorie redatte dal Ministero dello Sviluppo Economico in base al Regolamento Dpr 146/2017.

Questo provvedimento a favore del pluralismo, in applicazione della Legge regionale della legge regionale 8/2018, segue il bando del 23 novembre scorso rivolto alle testate giornalistiche online e alle emittenti di piccole dimensioni a limitata copertura del territorio lombardo.

Il nuovo provvedimento di prossima pubblicazione premia le imprese televisive che con coraggio continuano ad investire nell'informazione e nella produzione di contenuti di qualità creando sviluppo e occupazione qualificata. Sono imprese che negli ultimi anni sono state messe a dura prova dalla crisi del mercato pubblicitario, strettamente legato all'andamento dell'economia, e da onerosi investimenti tecnologici. A compendio di questa misura è in fase di completamento il bando a sostegno delle piccole realtà televisive stimolo e risorsa delle comunità locali.

Maurizio Giunco, presidente dell'Associazione TV Locali aderente a Confindustria Radio Televisioni, esprime soddisfazione per l'attenzione manifestata da Consiglio e Giunta regionale della Lombardia per il reperimento dei fondi e per i bandi conseguenti, che consentono anche per quest'anno un concreto sostegno alle imprese del settore operative sul territorio lombardo. (LNews)

Degno di nota