EFES Sondrio addio

Dalla fusione per incorporazione di ESFE Sondrio in Espe Lecco nasce EFES Lecco Sondrio
Sarà unico l’ente bilaterale che si occupa della formazione e della sicurezza per i lavoratori dell’edilizia
Un unico ente interprovinciale tra Lecco e Sondrio per la formazione e la sicurezza: è EFES Lecco Sondrio (Ente Formazione Edile Sicurezza), nato dalla fusione per incorporazione di ESFE Sondrio in Espe Lecco. A siglare l’atto ufficiale davanti al notaio sono stati nei giorni scorsi i presidenti degli enti Paritetici per la Formazione e la sicurezza dell’edilizia delle provincie di Lecco e Sondrio, Giovanni Gerosa e Michele Rigamonti.
“Con questo importante passaggio amministrativo giunge a compimento il percorso di sinergia operativa che gli Enti di Lecco e Sondrio hanno intrapreso dal 2020 per volontà delle parti sociali del settore delle costruzioni costituenti gli enti bilaterali. – affermano Giovanni Gerosa e Michele Rigamonti - L’unificazione dei due enti di Lecco e Sondrio, se da un lato rappresenta l’esito positivo di una collaborazione resa possibile dall’ampia condivisione strategica ricercata e raggiunta dalla governance politica, dall’altra si configura come il cardine sul quale innestare e dirigere un processo di sviluppo pluriennale di matrice tecnico finanziaria”.
All’origine di tale scelta sta la consapevolezza delle Parti Sociali coinvolte (associazioni imprenditoriali e sindacati dei lavoratori) della necessità non più prorogabile di efficientare il sistema paritetico, con l’obiettivo di implementare e migliorare ulteriormente la qualità dei servizi offerti alle imprese e ai lavoratori nell’ambito della formazione professionale e della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in un quadro economico di contenimento dei costi e di sostenibilità finanziaria.
“Siamo convinti che occorra continuare ad investire risorse significative in questi ambiti strategici:  - ribadiscono i Vicepresidenti Riccardo Cutaia ed Enrico Samarini - per un settore come quello delle costruzioni, in forte e costante cambiamento nei processi di cantiere, formare e aggiornare i lavoratori sia a livello professionale che in tema di sicurezza significa creare le condizioni per una crescita virtuosa delle aziende e dei lavoratori. L’unificazione ci permetterò di ampliare e diversificare ulteriormente il panel di azioni da offrire agli operatori, mettendo a fattor comune le buone prassi che i due enti hanno saputo sviluppare, a beneficio di tutto il comparto delle costruzioni delle provincie di Lecco e Sondrio”.
Particolarmente significativo è il ruolo svolto dai due enti sino ad oggi nei due territori di riferimento. In particolare, tra il 1° ottobre 2021 e il 30 settembre 2022 gli enti di Lecco e Sondrio hanno effettuato complessivamente 393 visite di cantiere e organizzato e portato a termine 345 corsi di formazione, erogando 3.219 ore di formazione e rilasciando 2.891 attestati di formazione, abilitazione e addestramento. Ciò oltre a tutti gli interventi di studio, analisi, progettazione ed erogazione di servizi accessori alla formazione e alla sicurezza sul lavoro sui cantieri, quali servizi consulenziali e funzionali agli adempimenti previsti dalla normativa (gestione pratiche Rumore, vibrazioni e calcolo fulminazione, controlli dispositivi di protezione individuale anti caduta e verifiche periodiche sulle attrezzature di sollevamento).
Di  seguito gli organi sociali del nuovo ente EFES Lecco Sondrio.

COMITATO DI PRESIDENZA

PRESIDENTE
Ing. Giovanni Gerosa
ANCE Lecco Sondrio
VICEPRESIDENTE
Sig. Rossano Ricchini
FILCA CISL Sondrio
VICEPRESIDENTE AGGIUNTO
Dott. Alberto Romagna Laini
Confartigianato Imprese Sondrio Sezione ANAEPA
VICEPRESIDENTE AGGIUNTO
Sig.ra Veronica Versace
FILLEA CGIL LECCO
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

PRESIDENTE
Ing. Giovanni Gerosa
ANCE Lecco Sondrio
VICEPRESIDENTE
Sig. Rossano Ricchini
FILCA CISL Sondrio
COMPONENTE
Sig. Cristian Buffagni
FILCA Monza Brianza Lecco
COMPONENTE
Sig. Pasquale Capoluongo
FILLEA CGIL Sondrio
COMPONENTE
Dott. Paolo Cavallier
ANCE Lecco Sondrio
COMPONENTE
Sig. Riccardo Cutaia
FENEAL UIL Alta Lombardia
COMPONENTE
Sig. Annunziato Larosa
FENEAL UIL Alta Lombardia
COMPONENTE
Sig. Michele Rigamonti
ANCE Lecco Sondrio
COMPONENTE
Dott. Giovanni Righetto
Confartigianato Imprese Lecco Sezione ANAEPA
COMPONENTE
Dott. Alberto Romagna Laini
Confartigianato Imprese Sondrio Sezione ANAPA
COMPONENTE
Ing. Alessandro Valsecchi
ANCE Lecco Sondrio
COMPONENTE
Sig.ra Veronica Versace
FILLEA CGIL Lecco

COLLEGIO SINDACALE

PRESIDENTE
Dott. Luca Bertarini

COMPONENTE
Dott. Giulio Eligio

COMPONENTE
Dott. Angelo Invernizzi

SEGRETARIO COORDINATORE
Dott. Luca Patriarca

EFES è Ente Formazione Edile Sicurezza

Degno di nota