25 Aprile - 73° anniversario

A Sondrio la cerimonia ufficiale - Il programma

PROVINCIA DI SONDRIO, Medaglia d'Argento al Valor militare per attività partigiana. COMUNICATO per il 73° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

PROGRAMMA DELLA CERIMONIA UFFICIALE PROVINCIALE (a Sondrio, mercoledì 25 Aprile 2018)
Quest’anno la cerimonia provinciale per la festa nazionale della Librazione organizzata a turno nelle cinque città della provincia, si terrà a Sondrio e inizierà alle ore  9.30, con il raduno in Piazza Campello. Alle ore 10.00 seguirà la S. Messa in Collegiata concelebrata dal Vicario episcopale per la provincia di Sondrio mons. Corrado Necchi e dall’arciprete mons. Cristian Briccola, con la partecipazione delle autorità e delle rappresentanze. Al termine del rito, previsto per le ore 10.45, si formerà il corteo aperto dalla Banda Cittadina che da piazza Campello raggiungerà la caserma dei Carabinieri per rendere omaggio alla memoria del T. Col. Edoardo Alessi - comandante partigiano "Marcello"- caduto nella lotta di Liberazione. Il corteo, sfilando per la via Piazzi, tornerà in piazza Campello dove alle ore 11.30 seguirà la cerimonia ufficiale al monumento alla Resistenza con la partecipazione di una formazione militare interforze in armi. I discorsi ufficiali del Sindaco di Sondrio, del Presidente della Provincia e del presidente provinciale dell’ANPI concluderanno la cerimonia.

Cerimonie religiose e civili ai monumenti ai Caduti si terranno nei comuni di Chiavenna, Morbegno, Bormio, Cosio, Delebio, Rogolo, Sondalo, Grosio, Grosotto e in altre località della provincia.

Il numero unico solitamente dedicato alla ricorrenza, sarà pubblicato quest’anno come inserto nei periodici “La Provincia settimanale” e “Centro Valle” nelle edicole sabato 21 aprile.

Degno di nota