Coumadin. Gazzetta di Sondrio chiede, Squibb risponde

Perchè microdividere una compressa invece di variarne il raggio?

Un quarto di compressa del Coumadin
Un lettore ha segnalato che un importante medicinale di largo uso, il Coumadin, viene assunto anche in dosi da un quarto della compressa. Basta provare per rendersi conto dell'anomalia date le minime dimensioni. La segnalazione ha avuto riscontro e in altre persone che ne fanno uso quotidiano e in medici per cui abbiamo deciso di 'tentare' di saperne di più dal produttore, un colosso mondiale dell'industria farmaceutica. Un po' a sorpresa in tempo brevissimo abbiamo avuto risposta. Ovviamente ne avremmo preferito una più concreta ma in ogni caso ringraziamo per l'attenzione dedicata al nostro giornale (e non è la prima volta, sempre in situazioni analoghe, da 'giganti' come Nestlè, Cremonini, Montana ecc). Di seguito la documentazione:

La nostra richiesta:
From: Alberto Frizziero [mailto:alberto.frizziero@gazzettadisondrio.it]
Sent: venerdì 21 aprile 2017 16:24
To: Italia, BMS <bms.italia@bms.com>; d.digiorgio@aifa.gov.it
Subject: Coumadin 5 - formato
- Bristol-Myers Squibb Piazzale dell’Industria, 40-46, 00144 Roma,
- e, p.c. responsabile AIFA della Trasparenza per richiesta di accesso civico dott. Domenico Di Giorgio, Via del Tritone 181, 00187 Roma.

La società in indirizzo figura come “titolare A.I.C. Del medicinale Coumadin 5   -   30 compresse divisibili –  compresse da 5 mg”. Le compresse hanno un diametro di circa 10 mm per cui nel frequente caso di prescrizioni mediche pari ad un quarto della compressa ne consegue ovviamente una difficoltà di divisione.
Si chiede cortesemente, anche per rispondere a segnalazioni di lettori, di sapere quali sono le ragioni che impediscono una soluzione senza gli inconvenienti citati.
Si ringrazia
Alberto Frizziero direttore “La Gazzetta di Sondrio”

La risposta a stretto giro di posta
Sent: Monday, May 8, 2017 12:22 PM
To: Alberto Frizziero
Cc: d.digiorgio@aifa.gov.it
Subject: RE: Coumadin 5 - formato

Gentile Signor Frizziero,
La ringraziamo della comunicazione che ci ha inviato e siamo a conoscenza della problematica che lei porta alla nostra attenzione.
Tuttavia, pur riconoscendo la valenza che possono avere i diversi dosaggi del farmaco, in base alle normative oggi in vigore, non siamo nella posizione di poter dare indicazioni definitive che possano essere risolutive del problema.
La nostra società, operando costantemente con l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei pazienti, continuerà a ricercare ogni possibile innovazione terapeutica.

Bristol-Myers Squibb

Degno di nota