CREATIVITÀ E DIDATTICA: PRO VALTELLINA E FONDAZIONE GRUPPO CREDITO VALTELLINESE CON BANDO CONGIUNTO DISTRIBUISCONO 100.000 EURO SUL TERRITORIO 11 2 20 50

Giovedì 24 febbraio, a Palazzo Sertoli, la consegna dei contributi ai 15 beneficiari

Pro Valtellina e Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, con il bando congiunto dal titolo "Forme e strumenti per la cultura e la didattica", lanciato nel 2010, hanno ripartito i 100 mila euro a disposizione fra 15 progetti meritevoli. La cerimonia di consegna dei contributi si svolgerà giovedì 24 febbraio, alle ore 18, nella Sala dei Balli di Palazzo Sertoli, a Sondrio, alla presenza dei presidenti dei due organismi filantropici: Marco Dell'Acqua per la Pro Valtellina e Angelo Palma per la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese. I temi del bando, la cultura e la didattica in tutte le loro forme, sono stati sviluppati dai 33 richiedenti, in prevalenza scuole e associazioni, attraverso progetti innovativi, coinvolgendo la comunità locale. Iniziative di largo respiro, con ampie ricadute sul territorio, diverse per settori d'intervento e finalità: dalla musica al turismo culturale, dai laboratori per ragazzi agli spettacoli di danza, dalla multimedialità alla fruizione culturale, l'ambiente e le attività di informazione e divulgazione.

Per i due organismi filantropici valtellinesi, che negli ultimi tre anni hanno finanziato tre bandi congiunti, per un totale di 260 mila euro, la soddisfazione è duplice: la numerosità delle richieste e la qualità dei progetti presentati sono la conferma che gli ambiti individuati, specifici e focalizzati sui giovani, esprimono bisogni emergenti del territorio che necessitano di attenzione e di sostegno. "Siamo molto soddisfatti della risposta ottenuta - sottolinea il presidente della Pro Valtellina Dell'Acqua -: scuole e associazioni hanno dimostrato una volta di più di essere attente e vigili nell'intercettare le necessità della comunità locale, sia presenti che future, perché la qualità dei progetti è sintomo della volontà di far crescere il nostro territorio sotto l'aspetto culturale e sociale. Questo ci stimola ulteriormente: come Pro Valtellina, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, intendiamo essere sempre di più al fianco di associazioni e volontari, collaborando con loro e finanziandone le iniziative. Con la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, dopo tre bandi congiunti, l'intesa è totale: unire fondi e competenze ci consente di rispondere più efficacemente alle richieste".

"Siamo molto soddisfatti della collaborazione con la Fondazione Pro Valtellina - aggiunge il presidente della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese Palma - che ci consente di indirizzare congiuntamente risorse su progetti specifici a beneficio del territorio della provincia di Sondrio, in campo culturale, come nel caso del bando 2010, o a favore della crescita dei giovani o per la tutela, il recupero e la valorizzazione del patrimonio artistico locale come nei due precedenti. La Fondazione Gruppo Credito Valtellinese opera sull'intero territorio nazionale, privilegiando il territorio di origine che esprime, come già evidenziato del presidente Dell'Acqua, una significativa partecipazione attiva a livello di volontariato in numerosi settori, andando a soddisfare esigenze e bisogni di grande rilevanza sociale; a questi enti e associazioni è importante non far mancare il sostegno anche finanziario."

Emanuela Zecca

Emanuela Zecca
Degno di nota