“Lo Sportivo Sondriese” 2015 è...una "Sportiva": Marta Corlatti

Come da tradizione anche quest’anno la Città di Sondrio si appresta a consegnare l’ambito riconoscimento “Lo Sportivo Sondriese”, dedicato ai propri cittadini che si siano distinti, a vario titolo, nell’ambito dell’attività sportiva.
In una realtà sportiva molto dinamica ed attiva come quella sondriese, identificare chi più sia meritevole di questa attestazione di stima e riconoscenza pubbliche non è mai un lavoro facile ma anche quest’anno, la commissione esaminatrice, ha scelto all’unanimità.
Il mondo dello sport locale è sorretto da appassionati che lavorano nell’ombra, che utilizzando il proprio tempo libero rendono possibile l’attività sportiva di innumerevoli giovani, e quando a fare ciò è una donna, è inutile negarcelo, le difficoltà che deve affrontare non sono certo minori.
Ed è proprio una donna, una sportiva, che quest’anno si è aggiudicata il premio allo Sportivo Sondriese: Marta Corlatti.
Ancora giovanissima viene affascinata dal mondo della “palla a spicchi”, quella palla che tante soddisfazioni ha dato al nostro territorio ed è proprio con uno dei massimi esponenti del mondo del basket, Diego Pini, che Marta inizierà la propria attività di allenatrice/educatrice di mini basket che tutt’ora porta avanti con passione e tenacia.
Ma Marta non nasce direttamente come tecnico; giocatrice dal 1972 al 1980 nelle giovanili delle società Libertas Sondrio, Euroresine e LDM, ed in prima squadra (sino alla serie C) con la Sondrio Sportiva, è testimone e protagonista di una fenomenale crescita del basket femminile della nostra Città che, con l’abbinamento LDM arrivò alle soglie della serie A.
Successivamente il movimento del basket femminile conobbe un periodo di crisi, ed è proprio per far fronte a questa situazione che Marta, su incarico di Diego Pini, guidò le prime esperienze agonistiche delle ragazzine del mini basket, riuscendo a rilanciare un settore che porterà la compagine di Sondrio ad arrivare fino alla serie C con una formazione composta esclusivamente da ragazze provenienti dal vivaio della società, a testimonianza della bontà del lavoro svolto.
Attualmente Marta, diplomata insegnante elementare e con la qualifica di Istruttore Regionale Minibasket, oltre a continuare la propria attività di istruttrice di minibasket per la società Sportiva Basket Sondrio, presta le proprie competenze per la realizzazione di alcuni progetti di avvio allo sport in varie scuole della Provincia di Sondrio.
Sono centinaia i bambini e le bambine che, grazie all’impegno di Marta, hanno avuto il primo impatto con lo sport, acquisendo le conoscenze tecniche ed imparando ad affrontare le difficoltà per l’apprendimento di una disciplina altamente spettacolare qual è il basket, ma imparando anche a condividere gioie e delusioni ed apprendendo l’importanza dell’impegno di ognuno di noi all’interno di una “squadra”.

 

 

Degno di nota