Chiavenna 'invasa' dai Sindaci per l'incontro con Maroni

Consegnate al Governatore dal Presidente Della Bitta le proposte "autonomiste"

Chiavenna 'invasa' dai Sindaci della Valtellina oltre a quelli locali" e, se la memoria non falla, ci pare proprio che sia la prima volta che un evento di questo genere si realizza. Occasione importante perchè il Presidente della Provincia Della Bitta ha presentato, con il supporto di tutti i primi cittadini ad espressione di una posizione corale, la nostra posizione con le proposte di emendamenti alla bozza predisposta dalla Regione. Si tratta cioè del futuro della provincia e pare proprio che questa sia la volta buona viste le posizioni e del Governatore, e della Giunta e dello stesso Consiglio regionale.

“Sono determinato a portare  avanti il progetto sulla Provincia autonoma di Sondrio, c'è la  legge regionale in discussione in consiglio regionale, e oggi  definiamo con i sindaci della provincia di Sondrio i punti  specifici della specialità. MA RIBADISCO CHE VOGLIO FARE DELLA  VALTELLINA UNA PROVINCIA A STATUTO SPECIALE, UN MODELLO CHE POI  SPERIAMO DI ESTENDERE A TUTTA LA REGIONE NEL PIÙ BREVE TEMPO  POSSIBILE ".
Lo ha spiegato il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, intervenendo questo pomeriggio,  insieme al sottosegretario di Regione Lombardia ai Rapporti con  il Consiglio Regionale, Politiche per la Montagna, Macroregione alpina (Eusalp), Quattro motori per l'Europa e Programmazione  negoziata Ugo Parolo - a Chiavenna (Sondrio), al convegno,  organizzato da Cisl delle Alpi - Sondrio, 'Insieme più forti:  dialogo sociale e contrattazione bilaterale Italia-Svizzera'.

Parolo: "Quello di oggi è stato un dibattito  molto interessante che ha avuto il merito di mettere al centro la questione di riconoscere alla montagna e ai territori di frontiera di avere statuti specifici e capacità di autogoverno e su questo c'è un grande impegno del Presidente Maroni".
Lo ha spiegato il sottosegretario di Regione Lombardia ai Rapporti con il Consiglio regionale, Politiche per la Montagna, Macroregione
alpina (Eusalp), Quattro motori per l'Europa e Programmazione
negoziata Ugo Parolo, sempre a Chiavenna al convegno,  organizzato da Cisl delle Alpi Sondrio, 'Insieme più forti:  dialogo sociale e contrattazione bilaterale Italia-Svizzera'.
(Ln)

Degno di nota