14°Memorial Siro Mauro, grande serata

Ospiti i cori di Caravaggio e di Saint-Vincent

Splendida serata quella del 14° Memorial Siro Mauro organizzato come tutti gli anni ai primi di ottobre dal Coro C.A.I. Sondrio al Teatro Sociale di Sondrio affollato da un pubblico attento e entusiasta. La tradizionale rassegna corale, condotta dal corista-speaker del coro sondriese Francesco Marchetti, è stata preceduta da una breve premessa di Aurelio Benetti, presidente del Coro C.A.I. Sondrio, che ha anzitutto ringraziato gli sponsor Credito Valtellinese, Falegnameria Locatelli e la Valtnet; ha poi ricordato il legame di amicizia e solidarietà fra i cori che ha consentito, con l'organizzazione del Centro Nazionale Coralità del C.A.I., anche la trasferta pro-terremotati in Abruzzo del suo Coro (con una Messa cantata a Loreto nel ritorno) ed ha sottolineato la vitalità del canto di ispirazione popolare, un vero e proprio genere musicale, con circa 500 cori  tuttora attivi in Italia che in vario modo si ispira alla tradizione popolare, non solo alpina e non solo italiana, supportato anche da validissimi musicisti contemporanei. Un esempio in questo senso il canto  “Baba yetu” (un Padre Nostro africano), cantato dal coro sondriese: è stato composto da un musicista statunitense figlio di cinesi e con la collaborazione, per la lingua, di un keniano residente in California.

Dopo il saluto ai cori ospiti del Sindaco Molteni la rassegna corale è iniziata con il coro sondriese, elegantemente diretto come sempre da Michele Franzina,  che si è esibito in quattro brani ed è brillantemente continuata, fra gli applausi del pubblico, con il Coro Alpa di Caravaggio e il Coro Saint-Vincent dell'omonimo paese aostano, con sette canti ciascuno. Durante lo scambio dei doni fra i cori l'arch. Benetti ha consegnato , come prezioso ricordo, due suoi disegni originali, a china e pastello, ai cori ospiti, uno raffigurante il palazzo Carbonera e uno la piazza Angelo Custode, visitati poche ore prima.
I due cori ospiti durante il pomeriggio hanno infatti avuto il tempo di esibirsi e di fare conoscenza con il capoluogo valtellinese : durante la passeggiata in città il primo ha cantato nella corte interna del Municipio in piazza Campello ed ambedue si sono alternati nel canto nella sala dei balli di Palazzo Sertoli, sede degli uffici direzionali del Credito Valtellinese, aperto, in occasione della speciale “Visita a Palazzo” proposta dall' ABI, così che i cori hanno potuto effettuare anche una visita guidata.
I tre cori, dopo il concerto, hanno concluso la giornata, in compagnia e fra i canti, con la cena organizzata dagli amici del Coro C.A.I. Sondrio presso il refettorio dell' Ist. Pio XII in via Carducci, gentilmente concesso per l'occasione. Il corista Alfio Romeri, cuoco professionale, ha dato il suo valdissimo contributo.
Il Coro C.A.I. Sondrio sarà il 14 ottobre prossimo a Caravaggio, ospite del locale Coro Alpa, alla rassegna “Cantare Insieme” presso il centro Polifunzionale dell' Oratorio S.Luigi.

Degno di nota