Ricordando Francesco

In collaborazione con il Sondrio Rugby, l’Accademia Navale di Livorno Marina Militare,  la Capitaneria di Porto di Trapani Marina Militare e gli Amici di Francesco, abbiamo organizzato la PRIMA Edizione del MEMORIAL DeMi (Francesco De Michielli),  una manifestazione sportiva e sociale che si terrà nei giorni 28 e 29 ottobre 2023 presso la Casa del Rugby di Sondrio e sul territorio di Sondrio come da Programma in allegato.
Si tratta di un evento che vuole ricordare “Tutti insieme” mio figlio Francesco De Michielli, giovane Ufficiale della Marina Militare Italiana ma anche giocatore/allenatore del Sondrio Rugby e grande appassionato di vari sport e in particolare di corsa, molto conosciuto in Valle,  che è rimasto nel cuore di tante persone,  scomparso improvvisamente e prematuramente.
Alla manifestazione parteciperanno oltre ai componenti della squadra di Rugby dell’Accademia Navale di Livorno, anche un folto gruppo di colleghi Ufficiali e Comandanti di Francesco provenienti da tutta Italia oltre che naturalmente gli amici e conoscenti di Francesco.
L’evento è articolato in due parti e si terrà alla Casa del Rugby di Sondrio, in piazzale Fojanini.
Sabato 28 alle ore 16 si terrà l’incontro di Rugby tra il Sondrio e l’Accademia Navale di Livorno Marina Militare, cui seguirà alle ore 18 la Festa in Amicizia con Apericena tradizionale valtellinese a base di pizzoccheri, intrattenimenti e premiazione e si concluderà alle ore 21 con la diretta TV della finale del Rugby World Cup 2023.
Domenica 29 alle ore 9  Tutti insieme  sulle tracce del DeMi (Francesco De Michielli), una passeggiata fascinosa che, dalla Via dei Terrazzamenti e tra i colori e i profumi delle vigne della Sassella, ci farà  ammirare le bellezze del territorio di Sondrio con  la nuova passerella, sospesa tra le gole selvagge del Mallero e delle Cassandre, con gran finale passando per  “Scarpatetti” e la vecchia Sondrio tra le sue vie storiche con il seguente itinerario:
Partenza dalla Casa del Rugby di Sondrio - Strada per Triasso - Via delle Sasselle-  Sant'Anna - Mossini Via  Maioni - Ponte sulle Cassandre - Ponchiera - Sondrio Scarpatetti - Piazza Quadrivio - Piazza Vecchia - Piazzetta Carbonera - Viale Milano - Viale dello Stadio con arrivo alla Casa del Rugby di Sondrio.
Alla linea gonfiabile di partenza/arrivo, presso la casa del Rugby di Sondrio,  sarà esposta una cartina stradale con evidenziato il percorso della passeggiata e con il Gruppo ANA di Sondrio cureremo la sicurezza durante tutto il percorso che si percorre tranquillamente in circa 2 ore.
La giornata si chiuderà alle ore 12 con la festa in amicizia con Pranzo valtellinese a base di polenta taragna e salsicce cucinate direttamente dal Gruppo Alpini di Sondrio.
Per prenotazioni di cena e pranzo entro il 22/10 Silvia – Casa del Rugby: tel.342 7510438.

Gli sponsor con il loro aiuto, in modo particolare in prodotti alimentari, ci hanno permesso di sostenere, pur in parte, i costi per l’ospitalità della squadra di Rugby dell’Accademia Navale  di Livorno Marina Militare e i costi del vitto a tutti militari colleghi di Francesco che parteciperanno all’evento. Un ringraziamento speciale  a tutti i partecipanti e coloro che hanno reso possibile questo evento.
Caro Francesco…. non ti ho dimenticato… non ti abbiamo dimenticato…. Il nostro cuore sarà per sempre la tua dimora…. Anche se spesso ci mancano e a volte proprio tanto il tuo splendido sorriso, la tua voce, la tua bella presenza, il tuo pensiero sempre all’insegna dei valori della vita…
Caro Francesco sarà sempre senza tempo quanto ci hai insegnato e condiviso nella tua vita, seppur breve, ma ricca di gemme preziose per tutti noi come la tua umanità, i tuoi valori di vita, il tuo amore…
Caro Francesco….. grazie per tutto… e ovunque sempre insieme…
Tuo papà Angelo… a nome di tutti..

Degno di nota