L'esperto: polenta ottimo alimento anche per i bambini più piccoli Idem per il saraceno

In margine alla polemica per l'ostracismo a pizzocheri e polenta negli asili

La  nonna diceva sempre alle sue figlie, tra cui mia mamma, che ne ha allevato quattro : “Date la polenta ai vostri bambini dall’età di sei mesi, perché li fa crescere  sani e forti !” Ah, la saggezza popolare !
Anche oggi in alcuni reparti di pediatria alla dimissione dei neonati  nella valigetta  per le mamme é contenuta la polenta precotta.
Sono due piccole annotazioni che dimostrano come la polenta sia un ottimo alimento anche per i bambini più piccoli.
Infatti la farina di mais é ricca di almeno 5 proprietà salutari:
-energetica
-promuove l’igiene ed il  benessere intestinale
-controlla  la glicemia ed il colesterolo
-protegge l’occhio e la retina
-fornisce un gratificante senso di sazietà.
Inoltre é poco calorica: 80-130 calorie per 100 grammi ,meno della pasta e, tanto più é liquida, meno é calorica.
É ricca di sali minerali : calcio, fosforo, magnesio, sodio, Vitamina A e B, carotenoidi e luteina .
Inoltre é priva di glutine per cui é raccomandabile per coloro che sono affetti da celiachia, da intolleranze alimentari e da disturbi di malassorbimento intestinale.

Intere generazioni sono state allevate con e grazie alla polenta, soprattutto negli anni di estrema  povertà.
Con il mais ,il grano saraceno é un prodotto che costituisce il cuore dell’alimentazione della Valtellina: noto in tutto il mondo  per il piatto tipico dei pizzoccheri.
Il grano saraceno é ricco di proprietà antiossidanti, riducendo il colesterolo e la glicemia : é raccomandabile nei diabetici.  Fornisce poche calorie meno della pasta, é ricco di molti sali minerali  e di complessi  vitaminici in particolar del gruppo B. Non contiene glutine, quindi non é controindicata nei celiaci,  é indicato nell’astenia e nel deperimento fisico essendo energizzante.
La polenta ed i  pizzocheri , oltre ad essere specialità valtellinesi,  sono alimenti  raccomandabili sulle nostre tavole, a partire dalle mense della scuola dell’infanzia. Dovrebbero  essere promossi in particolare nelll’anno dell’Expo sulla sana alimentazione.
Forse i genitori , che hanno chiesto l’abolizione di questi alimenti dalle mense scolastiche del  Comune di  Sondrio, non erano ben informati, soprattutto dei benefici afrodisiaci e dimagranti negli adulti del mais e del grano saraceno.

Gianfranco Cucchi
Degno di nota