LNews-MONTAGNA, PATRIMONIO ALIMENTARE ALPINO, SERTORI e CARUSO

ASSESSORI CARUSO E SERTORI: CANDIDATO UFFICIALMENTE AL REGISTRO DELLE BUONE PRATICHE UNESCO

(LNews - Milano, 24 ott) "Regione Lombardia ha ufficialmente candidato il Patrimonio Alimentare Alpino al Registro delle Buone Pratiche Unesco". Ne danno notizia gli assessori regionali alla Cultura, Francesca Caruso, e alla Montagna, Massimo Sertori.

Non si tratta solo di cibi o di ricette culinarie, ma di intere filiere di produzione che identificano paesaggi e connotano comunità locali delle terre alte.

"La candidatura - spiegano Caruso e Sertori - contribuirà a dare valore alla cultura e alle identità presenti nelle comunità alpine, da sempre vocate alla cura e alla sostenibilità dell'ambiente".

Il Patrimonio Alimentare Alpino, profondamente legato agli ecosistemi di montagna, racchiude l'insieme di conoscenze, capacità, pratiche e valori, che le comunità di uomini e donne che abitano le terre alte trasmettono nel tempo di generazione in generazione. Un patrimonio vivente, modello di sostenibilità ambientale e sociale.

"Si tratta - continuano gli assessori regionali - di un ulteriore passo in avanti per valorizzare e salvaguardare le tradizioni, le eccellenze e i valori delle comunità alpine, trasmesse di generazione in generazione, e che rendono unica la nostra regione".

Il processo di Candidatura multinazionale è coordinato dall'Italia in partenariato con i Paesi dell'arco alpino: Svizzera, Francia e Slovenia.

"Regione - continuano Sertori e Caruso - ha già realizzato iniziative concrete e progetti di valorizzazione e di rilancio del patrimonio alimentare, tra i quali si cita, in particolare, il progetto Interreg Alpine Space 'AlpFoodway' (2017-2019) che ha consolidato il network delle Regioni Alpine a sostegno della Candidatura multinazionale nel Registro delle Buone Pratiche Unesco".

L'ITER - Le interlocuzioni di Regione Lombardia con la Commissione Nazionale Italiana Unesco e il Ministero della Cultura sono state avviate nel 2021. La Direzione Generale Cultura, referente istituzionale del percorso di candidatura, ha quindi provveduto a finalizzare secondo le indicazioni nazionali, i contenuti del Formulario da mettere a disposizione del Ministero della Cultura e della Commissione Nazionale Italiana Unesco.

Con la presentazione del Formulario si aprirà la fase di allargamento e consolidamento del network istituzionale di candidatura attraverso l'organizzazione di riunioni e comunicazioni sui territori a diversi livelli. (LNews)

gus

Degno di nota