Regione, nuovo assessore Sanità e Socio-Sanitario

Si chiamerà "al Welfare"

Salute e delle Politiche  sociali d
(Lnews - Milano, 24 giu) "Vi presento il nuovo assessore al  Welfare, Giulio Gallera". Lo ha detto il Presidente della  Regione Lombardia, Roberto Maroni, annunciando ai giornalisti, a  margine di un convegno sulle riforme istituzionali, la  decisione sul nuovo responsabile della Salute e delle Politiche  sociali della giunta regionale. "E' una scelta condivisa da  tutte le forze della maggioranza", ha aggiunto il Governatore,  facendo gli auguri di buon lavoro al nuovo assessore e spiegando  che le deleghe che prima gestiva Gallera, quelle sul reddito di  Autonomia, tornano in capo alla presidenza. "L'assessorato che  Giulio guidava, ha un compito di coordinamento, perchè le varie  misure che lui ha studiato e lui ha attuato adesso sono nelle  responsabilità dei diversi assessorati. Quindi, più un compito  di coordinamento che mi tengo io come presidenza, perchè il  reddito di autonomia sono quattro misure di quattro assessorati  diversi".
DOPPIA DELEGA - Il nuovo assessorato, ha spiegato Maroni, "si  chiamerà Welfare, perchè unisce Sanità e Socio-Sanitario,  attuando la riforma 'parte uno' e quella 'parte due' che e' stata  appena approvata in Consiglio regionale. Lunedì - ha aggiunto  Maroni - porteremo la decisione in Giunta. La prima cosa che  dovrà fare - ha concluso - sarà quella di accertare se i  risultati della verifica che abbiamo fatto sui primi sei mesi di  attuazione della riforma in relazione alle ripartizioni  territoriali delle Ats, va bene così o se ci siano delle  modifiche da fare". (Lnews).

Curriculum vitae
(rilasciato ai sensi dell'art. 14 comma 1 del d.lgs. 33/2013)

Giulio Gallera è nato a Milano nel 1969. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. Avvocato, fondatore e titolare di uno studio legale a Milano specializzato in diritto societario e commerciale. È sposato con Paola e ha due figli.
Nel 1990 viene eletto Consigliere nella Zona 19 (150.000 abitanti) di Milano nella lista del Partito Liberale Italiano. Viene rieletto nel 1993.
Tra i fondatori di Forza Italia a Milano e Provincia, nel 1997 è eletto Consigliere del Comune di Milano.
Il 18 giugno 2001, rieletto Consigliere, è nominato Assessore al Decentramento Territoriale e ai Servizi Funebri e Cimiteriali del Comune di Milano.
Nel 2004 viene eletto Vice Presidente di Anci Lombardia.
Rieletto nel Consiglio Comunale di Milano nel 2006, viene nominato Presidente del Gruppo Forza Italia.
Dal 2007 al 2010 è Presidente di Fiera Milano Food System Spa. Viene eletto nel Consiglio Direttivo della Società per le belle Arti ed Esposizione Permanente e riconfermato nel 2010.
Aprile 2009 eletto Presidente del Gruppo Pdl nel Consiglio Comunale di Milano. Riconfermato Vice Presidente di Anci Lombardia.
Da febbraio 2011 a giugno 2011 è Presidente di Ecodeco s.r.l., società del gruppo A2A specializzata nel trattamento e nello smaltimento dei rifiuti.
Nel maggio 2011 è rieletto Consigliere a Milano ed eletto Presidente della Commissione di controllo delle società partecipate.
Dal novembre 2011 al giugno 2013 è Amministratore delegato di Ancitel Lombardia s.r.l., società di servizi specializzata in formazione e consulenza agli Enti Locali.
Il 3 marzo è eletto Coordinatore PdL città di Milano. Nel dicembre diviene Consigliere Regionale della Lombardia.

Il 26 febbraio eletto Consigliere Regionale della Lombardia ed il 17 aprile eletto Presidente della Commissione Speciale per il riordino delle Autonomie. Il 28 giugno 2013 viene eletto Presidente della Società per le belle Arti ed Esposizione Permanente

Degno di nota