Provveditore solidale con Soufian Siate

Anche il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, Fabio Molinari, ha voluto esprimere la propria vicinanza a , studente dell’Istituto “Saraceno-Romegialli” di Morbegno, che recentemente è stato bersaglio di un episodio di razzismo. (x) Questo pomeriggio Molinari ha infatti incontrato il 18enne di Delebio presso la  sede di via Donegani. Durante la lunga chiacchierata il Dirigente si è complimentato con il giovane per il coraggio dimostrato nell’affrontare quanto accaduto e ha ribadito la sua ferma condanna rispetto a tali ignobili episodi.

«Sono felice di aver conosciuto Soufian, un ragazzo davvero in gamba, impegnato socialmente e dal gran coraggio come dimostrato nel denunciare prontamente l’episodio – dichiara Molinari –. A lui esprimo tutta la mia solidarietà e spero che la sua determinazione sia da esempio per tutti quelli che quotidianamente subiscono discriminazioni di qualunque genere e natura. L’intero mondo della scuola è compatto nel condannare ogni comportamento che abbia a che fare con l’odio e la violenza anche perché, rispetto ed inclusione, devono essere principi cardine all’interno di ciascuno dei nostri istituti. Partendo da questo terribile episodio mi piacerebbe che la Consulta provinciale studentesca, di cui lui stesso è rappresentante, quest’anno possa approfondire il tema del rapporto tra persone di culture diverse per costruire nuovi percorsi di dialogo e pace». 

«Ringrazio il provveditore per l’incontro – ha detto Soufian –. È stato molto importante perché ho sentito la vicinanza della scuola che reputo fondamentale».
==================
Nostra nota

(x) Sulla sua cassetta della posta come una volta i nazisti facevano con gli ebrei pensando di compiere un'eroica impresa in Delebio hanno scritto "Qui abita un negro". Premesso che il potenziale offensivo di questa vigliaccata c'è anche se non esplicitato, non la famiglia, o quantomeno non solo la famiglia, dovrebbe sporgere denuncia ma anche le Istituzioni e la scuola stessa. Oltre a tutto l'offesa è stata arrecata anche alla Consulta provinciale studentesca, di cui lui stesso è rappresentante.
Per la cronaca Soufian Siate è un valtellinese per residenza e crescita pur di nascita in Gravedona. Quando è nato la famiglia, di origine marocchina, era qui in Valle da oltre un decennio.
(gds)

Degno di nota