Come vedere il passaggio della stazione spaziale (se non ci sono nubi)

Diamo le indicazioni che sono semplicissime. I dati valgono di fatto per l'intera provincia

Ci hanno chiesto in diverse occasioni come fare per vedere la stazione spaziale ISS che passa sulla nostra testa a circa 400 km di altezza. Intanto precisiamo che per poterla vedere occorre il buio e ovviamente che non ci siano nuvole. Poi occorre conoscere da che parte apparirà; quella di cui diremo stasera è ONO vale a dire ovest nord ovest (dalla Piazza Garibaldi di Sondrio, per fare un esempio si guarda in cielo verso ONO, più o meno zona Triangia, in alto. La durata; tra circa 4 a circa 6 minuti di visibilità fino ad arrivare al punto in cui "si spegne". Se ci fossero interessati, in particolare scuole, possiamo date anche i punti di picco massimo in altezza e quello di "spegnimento". Va aggiunto che ci sarebbero altri punti di visibilità ma non diamo le indicazioni perchè la brevissima durata della visibilità si misura in secondi. si tratta comunque di casi particolari, ovvero che dopo essere apparsa a noi ISS ha proseguito non visibile facendo il giro della Terra in circa 100 minuti e riapparendoci con un flash.
I punti ove ISS appare, fcendo presente che la durata sarà un pochettino abbreviata perchè un po' di visibilità è portata via dalle montagne_ Tutti con apparizione in ONO

Diamo i punti del cielo (tutti di provenienza di ISS da ONO con esclusione di 31 marzo e  1 aprile giorni nei quali ISS appare da Ovest.

26 marzo  21.19

27  20.31

28  21.20

29  20 32

30  21.20

31  20.32

1 aprile  21.21

2  20.33

GdS - Red

Degno di nota