La Costituzione al Pinchetti di Tirano

 “La Costituzione: da 70 anni inno della democrazia” oggi, venerdì 25 maggio. il tema discusso nell'Aula Magna Istituto di Istruzione Superiore B. Pinchetti di Tirano.

Il Prefetto, in occasione dell’evento in oggetto, ha formulato il seguente pensiero:

“La Costituzione italiana è un documento preziosissimo, e sebbene abbia subito alcuni ritocchi, oggi più che mai, in questo contesto istituzionale ove pullulano contese e contraddizioni, ci si ancora, ci si aggrappa perché ha contenuti vivi, netti e vitali.
E’ un documento giovane ed è dei giovani, di Voi studenti.
E’ un documento attualissimo perché tutt’ora risuona nelle Istituzioni, in tutte le Istituzioni rendendole giovani.
Ribadisco documento giovane che si pone accanto a Voi e si prende cura di Voi in quanto contiene principi e valori di giustizia, di lealtà e di fratellanza.
Con essa si possono costruire nuovi ideali, ideali di correttezza e di solidarietà.
La Carta ha una forza spirituale, ha una linfa propositiva, che va tratta, va approfondita, è chiarificatrice e disperde, con nettezza, coloro che tentino di imporre canoni per il solo e contorto interesse: Li contrasta perché ha un proprio ed indelebile valore e una forza giuridica, economica, sociale e culturale che non ha confronti.
Un cortese invito quindi a leggerla con attenzione perché, e ne sono certo, la vostra giovane intelligenza, penetrante ed intraprendente si troverà a suo agio in quanto lo spirito della Costituzione Vi rende ancor di più giovani.
Sondrio, 25 maggio 2018

       f.to Il Prefetto
          (Scalia)

Degno di nota