“ Protocollo antimafia relativo ai lavori di realizzazione della variante di Tirano sulla SS.38”

Si rende noto che presso Palazzo Muzio, sede di questa Prefettura, si è proceduto alla sottoscrizione del Protocollo di Legalità per la realizzazione della variante alla SS. 38 “dello Stelvio” nel Comune di Tirano.  L’opera, che vede uno stanziamento di diversi milioni di Euro, è strategica per il miglioramento dell’accessibilità alla Valtellina anche in vista delle Olimpiadi invernali  “Milano-Cortina 2026” ed interesserà i territori dei Comuni di Bianzone, Villa di Tirano e Tirano.

Il documento è stato firmato dal Prefetto, dal dirigente competente dell’ ANAS, dal dirigente dell’ Ispettorato Territoriale del Lavoro, e dai rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali.
Alla sottoscrizione erano presenti altresì il Questore, il Comandante provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Il Protocollo di legalità è uno strumento finalizzato principalmente al rafforzamento delle attività volte alla prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nelle attività di realizzazione dei lavori sulla SS. 38 “ dello Stelvio”, considerato anche nella Delibera del CIPE 29/2018.
E’ prevista, in particolare, l’estensione delle verifiche antimafia di cui al decreto legislativo n. 159/2011 a tutte le fattispecie contrattuali pertinenti ai lavori di esecuzione dell’opera, indipendentemente dall’oggetto, dalla durata e dal loro valore.

Il perfezionamento del Protocollo, predisposto sulla base di apposito schema nazionale, è stato autorizzato dal Ministero dell’Interno. 

Sondrio, 21 luglio 2022

Degno di nota