Domani (27.1) inizio dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine 2014

Presentata al Museo della Montagna di Torino lo scorso 9 dicembre, prenderà il via domani 27 gennaio la 66ma edizione dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine (Ca.S.T.A. 2014) che si svolgeranno in Piemonte, in alta Val Chisone.

Una cornice relativamente nuova dunque – l’ultima volta in Regione fu nel 1987 – per una manifestazione che, come ogni anno, rappresenta il momento clou delle attività addestrative invernali delle Penne Nere.
E chissà che lo spostamento non porti bene ai reparti del Nord Ovest, vogliosi di approfittare dopo diversi anni delle nevi amiche per aggiudicarsi il prestigioso Trofeo “Medaglie d’Oro Alpine” che va alla miglior rappresentativa partecipante; di intenzione chiaramente opposta gli altri reggimenti partecipanti, tra cui quelli della Brigata Julia che, con il 5° Alpini di Vipiteno (BZ), è campione in carica.
Non abbiamo notizie particolari dei valtellinesi, speriamo di averne poi di positive.
A parte il programma agonistico con i vari Trofei sono previste inoltre: lunedì 27 al Sestriere la sfilata degli atleti alle 14.30 e un'ora dopo la cerimonia di apertura. Martedì alle 11 deposizione corone e alle 15 saluto delegazioni straniere e incontro con sponsor. Alla sera concerto della fanfara. Mercoledì alle 11 esercitazione tecnico-tattica e alle 16 meeting la Montagna. Giovedì alle 18.15 fiaccolata. Venerdì alle 11  esercitazione tecnico-tattica e alle 15.30 sfilata degli atleti e la cerimonia di chiusura.

Degno di nota