SONDRIO. IL CONSIGLIO COMUNALE PER L'UCRAINA

Nella riunione di ieri approvata all'unanimità la mozione congiunta che impegna Sindaco, Giunta e consiglieri. Contrarietà alle azioni di guerra in atto. Gettoni girati alla CRI

(Sondrio, 26 marzo 2022) - Nella seduta di ieri il Consiglio comunale di Sondrio ha espresso solidarietà al popolo ucraino approvando all'unanimità una mozione urgente presentata congiuntamente da tutti i gruppi consiliari, di maggioranza e di opposizione. Un sostegno convinto al dramma dei profughi che si concretizza in un atto ufficiale e in un'azione: la donazione dei gettoni di presenza.

La mozione impegna il Sindaco, la Giunta e il Consiglio a "ribadire con forza e con tutti gli strumenti a disposizione la propria contrarietà alle azioni di guerra in atto". I consiglieri hanno deciso di donare il gettone di presenza previsto per le riunioni delle commissioni consiliari e per la seduta del Consiglio comunale svolte nel mese di marzo, nella misura di 58,72 euro ciascuno, per un totale di 1879 euro, e lo stesso faranno gli assessori non eletti. La somma sarà devoluta al Comitato di Sondrio della Croce Rossa Italiana attraverso il versamento sul conto corrente dedicato per l'emergenza dell'Ucraina. Il sodalizio è in prima linea nella gestione dell'accoglienza dei profughi in sinergia con la Prefettura, gli enti pubblici e le associazioni del territorio. Un gesto concreto con una valenza simbolica che i consiglieri comunali di Sondrio si augurano possa essere replicato da altre amministrazioni.

La volontà, espressa dal presidente del Consiglio comunale Maurizio Piasini, è di stringere i tempi per procedere con la donazione entro la fine della prossima settimana: saranno i capigruppo ad attivarsi con i colleghi e a chiudere la procedura di rendicontazione.

Degno di nota