‘Lo Sportivo Sondriese’ 2014 è Michele Rigamonti

E’ stato consegnato durante una cerimonia ufficiale il premio ‘Lo Sportivo Sondriese’ 2014 a Michele Rigamonti. Di seguito il discorso ufficiale dell’assessore allo Sport del Comune di Sondrio Omobono Meneghini e le dichiarazioni del Sindaco Alcide Molteni e del premiato Michele Rigamonti.
-   L'assessore: “

La cerimonia di consegna del riconoscimento allo ‘Sportivo Sondriese’ è sempre un momento in cui, nonostante sia un atto ufficiale dell’Amministrazione, l’aspetto solenne è giustamente ridimensionato dal clima di simpatia, di complicità e di condivisione che, come normalmente avviene nel mondo dello sport, accomuna tutti noi presenti per l’occasione. Detto questo, però, non posso e non voglio esimermi dal ringraziare il Sindaco, dott. Alcide Molteni, così come tutti i presenti a questa cerimonia, che, pur nella sua semplicità, vuole rappresentare una pubblica attestazione di gratitudine della cittadinanza intera nei riguardi di chi, senza secondi fini, si sia adoperato affinché lo sport e i valori su cui si fonda, possano diventare un patrimonio sempre più radicato nella nostra comunità. E’ normale, quando si parla di ‘premiazione’ di sportivi, che ciò avvenga per meriti, per così dire, “conquistati sul campo”, ossia per il risultato agonistico di particolare rilevanza. Ma se non ci si limita ad analizzare esclusivamente il “podio” della gara, se si approfondisce il significato di cosa possa voler dire sport, soprattutto a livello locale, allora credo che il concetto di “sportivo” che intendiamo in questa sede sarà più chiaro a tutti, e sarà più facile condividere le motivazioni che hanno guidato la scelta della Commissione.

… Viene assegnato quale attestazione di stima e gratitudine da parte dell’Amministrazione comunale di Sondrio nei confronti di cittadini, senza distinzione di età o sesso, che abbiano conseguito particolari benemerenze nell’attività sportiva sia a livello sociale, amatoriale o agonistico, che rivestano ruoli di responsabilità a qualsiasi livello, tecnico, dirigenziale, organizzativo o economico, in società o associazioni sportive, che abbiano contribuito alla promozione ed alla conoscenza della pratica sportiva anche attraverso i canali di informazione, che si siano distinti in gesti di “fair play” e che abbiano comunque sempre posto il rispetto delle regole del “fair play” sportivo alla base della propria filosofia di comportamento ….
Molti dei presenti ritengo possano identificarsi in queste parole perché tratteggiano i caratteri che accomunano gli appartenenti ad una strana categoria: i volontari. Sicuramente ognuno con i propri difetti, magari con un carattere schivo e a tratti ruvido, testardo e forse neppure con i trascorsi di un grande atleta, ma talmente innamorato dello sport da essere capace di sacrifici tali da far invidia, spesso, anche ad un professionista. Accompagnare i propri figli a svolgere gli allenamenti, partecipare alle manifestazioni sportive che quasi senza sosta ci vengono proposte, assieparsi lungo il percorso di una gara o sulle tribune di una palestra per incitare gli atleti in gara e sentirsi così partecipi alla competizione, sono tutte situazioni possibili grazie all’impegno ed alla dedizione di questi, per fortuna numerosi, strani personaggi. Fatta questa parentesi introduttiva, per identificare lo “Sportivo Sondriese” che andremo a premiare credo sia utile tracciarne un breve profilo: nato a Sondrio l’8 giugno 1972 e tuttora residente a Sondrio, nonostante sia impegnato su più fronti attraverso le proprie aziende, non ha mai fatto mancare il proprio sostegno alle associazioni di categoria ed alle istituzioni del proprio territorio, affiancando all’attività professionale l’impegno nel mondo del sociale attraverso la Fondazione ‘OPERA DON BOSCO’ ONLUS, di cui è Presidente e all’Associazione ‘UNIVALE’ ONLUS quale consigliere. L’aspetto sociale ricopre sicuramente un posto importante tra le priorità del nostro ‘Sportivo’ e, nella convinzione che proprio attraverso lo sport sia possibile trasmettere ai giovani quei valori e quei principi alla base di una società civile, impegnarsi attivamente anche nel mondo dello sport locale è stata una logia conseguenza:
Presidente A.S.D. “PENTA ‘08” (calcio);
Presidente A.S.D. “PGS AUXILIUM” (volley femminile);
Consigliere A.S.D. “2002 MARATHON CLUB”;
Vice-presidente A.S.D. “VALTELLINA WINE TRAIL” .
Il suo impegno nel mondo dello sport non si limita ai ruoli “istituzionali” sopra elencati ma, cosciente che l’esempio sia il miglior sistema per trasmettere alcuni insegnamenti, non disdegna la partecipazione in prima persona a numerose manifestazioni podistiche, spesso raggiungendo anche risultati di tutto riguardo. Se avessi fatto un semplice elenco delle attività, delle cariche, degli impegni a cui il nostro Sportivo non si è mai sottratto avrei rischiato di dimenticarne qualcuno, anche perché, non ho ben capito come sia possibile, per lui i giorni devono avere qualche ora in più rispetto alle canoniche 24 di noi comuni mortali. A conclusione di questa mia breve presentazione mi sembra corretto svelare che ‘Lo Sportivo Sondriese’ per l’anno 2014 non è Superman ma Michele Rigamonti, un grande sportivo della nostra Città, e sono sicuro che questo riconoscimento potrà rappresentare solamente un ulteriore stimolo a proseguire nel suo impegno quotidiano sui diversi fronti che lo vedono coinvolto a beneficio della nostra comunità” conclude l’Assessore.

Il Sindaco: 

“Questo premio vuole sottolineare il forte amore per lo sport e per il nostro territorio: Michele ha dentro di sé questo binomio, la volontà e la passione di valorizzare e far vedere il bellissimo territorio in cui ci troviamo e le possibilità sportive che regala” ha affermato Alcide Molteni, Sindaco di Sondrio.

Il premiato
“Ringrazio tutta la giunta e la commissione: è un premio davvero inaspettato, mai mi sarei immaginato questo riconoscimento. Per me lo sport è importantissimo, per questo voglio condividere questo momento e questo premio con la mia famiglia, per il suo sostegno e collaborazione, con le associazioni di cui faccio parte e con tutti i miei compagni con i quali ho condiviso le mie esperienze sportive, tra cui l’ultima, la Vertical Tube. Il benessere dato dallo sport è impagabile, sono convinto che lo sport insieme alla famiglia e alla religione siano tra i valori più importanti, per questo non potevo ricevere premio più bello” ha dichiarato Michele Rigamonti.

La Commissione

Si ricorda che la commissione era composta da: Andrea Scala, Paolo Valenti, Fulvio D’Eri e Beppe Viola.

Curriculum
RIGAMONTI MICHELE, nato a Sondrio l'8 giugno 1972, residente a Sondrio in Via Toti n.1, celibe. Diploma di geometra. E’ Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’ “Impresa RIGAMONTI spa”, con Sede Legale in Milano, Via Vittor Pisani, 20 e Sede Amministrativa in Sondrio, Via Fiume, 59, società specializzata - nel settore dell’energia e dell’impiantistica in genere, ma anche e in maniera non secondaria nel settore edile. Si precisa che l’Impresa opera territorialmente soprattutto nell’ambito regionale, ma di recente anche e in maniera sostanziale in ambiti nazionali. Tale sviluppo in un’area piu’ vasta rispetto a quella provinciale, prevede e comporta un impegno da parte del titolare che scaturisce dalla necessità di avere e mantenere i contatti con Enti o altre imprese con cui si intrattengono rapporti lavorativi.
TITOLARE DELL’AZIENDA AGRICOLA INDIVIDUALE “LA SPIA”: azienda che si occupa prevalentemente della coltivazione della vite e in maniera secondaria della produzione del vino. Dal luglio 2014 l’attività è stata allargata con l’apertura di un agriturismo aperto al pubblico, gestito direttamente con personale dipendente. Una parte dell’azienda si occupa anche dell’allevamento e della cura di animali come mucche, capre, cavalli, asini e alpaca. Un progetto importante è quello della conduzione del Centro Ippico di Teglio, attuato tramite la Croce Rossa di Sondrio. L’obiettivo è quello di realizzare una fattoria didattica che possa dare l’opportunità a tanti bambini di conoscere da vicino il mondo animale e comunque di promuovere le finalità della Croce Rossa, creando eventi a sostegno. Un altro progetto di prossima realizzazione è quello che prevede la rinascita degli alpeggi, per il quale è già stata avviata l’esperienza della monticazione.
PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE OPERA DON BOSCO ONLUS, con sede in via Copernico n. 9 a Milano: Ispirata al pensiero educativo di San Giovanni Bosco, la FONDAZIONE nasce per sostenere progetti socio-educativi e per aiutare le popolazioni colpite da calamità naturali e da emergenze umanitarie. La sua presenza sostiene il lavoro dei salesiani che portano la loro opera dove c'è più bisogno di aiuto, sia in Italia che nel mondo. È stato lo stesso San Giovanni Bosco ad affermare, con il suo operato, la missione che tutt'oggi viene perseguita: aiutare tutti i giovani disagiati senza escludere nessuno, poiché abbandonare anche solo una persona sarebbe un fallimento per tutti. Oltre ai vari progetti La Fondazione Opera Don Bosco promuove un programma di sostegno a distanza che non si rivolge ad un bambino in particolare, ma ad una comunità di bambini e ragazzi. Ognuno di loro potrà partecipare, continuando a vivere nella comunità e nel contesto sociale in cui vivono con le loro famiglie, ai programmi educativi offerti loro dalle Opere Salesiane di Don Bosco.
SOCIO AL 50% DELLA SOCIETA’ MIDA IMPIANTI srl che opera nel settore degli impianti elettrici civili ed industriali dall’aprile del 1998. Oltre ad occuparsi dell’esecuzione dei lavori elettrici in ambito provinciale, sia per conto di privati che di enti pubblici, si trova anche attualmente impegnata nella realizzazione di impianti elettrici in tutto il Nord e Centro – Nord Italia. I due soci della MIDA IMPIANTI srl hanno dapprima maturato un’esperienza nel settore della progettazione e della realizzazione di impianti elettrici di complessi residenziali ed industriali per poi orientarsi nella realizzazione di impianti strutturati proponendo alle committenze l’esecuzione completa di ogni tipo di intervento nel campo elettrico. La MIDA IMPIANTI srl esegue direttamente, tramite i propri dipendenti, anche la parte civile; per le altre tipologie di lavoro utilizza uno stretto gruppo di imprese artigiane con cui ha creato un rapporto di reciproca fiducia e soddisfazione. 
IMPEGNATO NELLO SPORT: presidente della “PENTA ‘08”, associazione sportiva dilettantistica, in particolare della omonima squadra di calcio impegnata nel torneo provinciale in 2° categoria; presidente della società sportiva “PGS AUXIULIUM” che si occupa di pallavolo, consigliere della società “MARATHON CLUB 2002” che si occupa di corsa.
Impegnato in prima persona in diverse discipline in particolare la sua personalità di atleta si manifesta nella corsa, grande passione della sua vita, che lo vede spesso presente in manifestazioni locali e non. Di particolare rilievo il suo ruolo di Vicepresidente dell’associazione “VALTELLINA WINE TRAIL”, creata assieme agli amici Fabio Cometti, Emanuele Manzi e Marco De Gasperi, per l’organizzazione della omonima manifestazione, gara di trail running sulla lunga distanza, che ha avuto un notevole successo di pubblico e che ha ricevuto un interessamento importante anche dagli enti locali e dai mezzi di informazione. portiva CSEN.
La stessa associazione si è ultimamente spesa per l’organizzazione del 1° “Valtellina 
Vertical Tube Race”, gara podistica spettacolare sulla condotta forzata ENEL, dove gli atleti si dovranno confrontare con 2700 gradini per 1 km 
di lunghezza e 500 metri di sviluppo. Questo progetto vanta un doppio significato: valorizzazione e promozione turistico/territoriale valtellinese e allo stesso tempo grande professionalità sportiva. La gara vedrà impegnate diverse personalità come Marco de Gasperi, pluricampione del mondo di corsa in montagna e Oliviero Bellinzani, alpinista disabile a causa di un grave incidente stradale.
IMPEGNATO NELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA: Consigliere della Giunta di Confindustria Sondrio e Vicepresidente dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili di Sondrio.
IMPEGNATO NELLE ISTITUZIONI DEL PROPRIO TERRITORIO: Membro della Commissione Edilizia del Comune di Sondrio in qualità di rappresentante dell’Associazione Imprese.
IMPEGNATO NEL SOCIALE: Consigliere della Associazione ONLUS “UNIVALE” il cui scopo principale è quello di venire incontro ai bisogni "non strettamente medici" dei malati ematologici e delle loro famiglie, accompagnandoli per tutto l'iter della malattia e aiutandoli ad affrontare disagi di tipo logistico, psicologico, familiare, sociale, lavorativo, burocratico. In questo campo la sua attività ha spaziato molto ed ha coinvolto enti pubblici e privati cittadini con molto impegno e risultati lusinghieri, in alcune iniziative presa ad esempio ed imitata da Associazioni di altre province ed addirittura a valenza nazionale. L'Associazione vive ed opera grazie al contributo fattivo ed economico di soci, volontari ed istituzioni e ad iniziative per la raccolta di fondi.
SPONSORIZZAZIONI: Impegnato su più livelli e diversi fronti, riesce a spaziar spaziare dallo sport alla beneficenza, con particolare attenzione ai giovani e ai bambini.

Degno di nota