K2 60 anni dopo

60 anni fa il tricolore era in vetta del K2 portato dal nostro convalligiano Achille Compagnoni e da Lino Lacedelli, un'impresa simile, per certi aspetti qualcosa di più, alla conquista dell'Everest  da parte del neozelandese, e non inglese, Hillary con lo sherpa Tenzing. Nell'anniversario si è voluto celebrarlo tornando lassù e la rivista telematica, l'unica interamente dedicata alla montagna e in questa occasione ampiamente dedicata alla spedizione al K2, né dà giustamente  conto e con grande rilievo. Ricordato come a prima spedizione ufficiale pakistana sia stata realizzata con il supporto dell’Italia e di EvK2Cnr il cui Presidente è Agostino Da Polenza, con particolare emozione informa che sono su: “Ed è vetta! Sono andati in cima al K2 i pakistani Hassan Jan, Ali Durani, Rahmat Ullah Baig e Ghulam Mehdi, Ali e Muhammad Sadiq, membri della spedizione K2 60 years later. Poi anche Tamara Lunger, Klaus Gruber e 16 sherpa, infine Michele Cucchi e il ceco Radek Jaros.

E' l'occasione per tornare su quelle polemiche che turbarono tanti ma per una novità che in un certo senso le supera per una novità emersa solo ora in ordine alle bombole e alla differenza fra quelle tedesche e quelle bergamasche, che confermano l'arrivo in vetta senza ossigeno.

Emozionante leggere. Un invito pertanto ai lettori, e non solo agli appassionati di montagna: digitare www.montagna.tv ! (Nella foto di Wikipedia, le principali vie di ascensione, versante pakistano: A, giallo Cresta ovest - B verde Parete ovest  - C ocra pilastro sudovest - D violetto Parete sud - E blu Sperone sud.sudovest - F rosso Sperone Abruzzi

Degno di nota