A SONDRIO IL MAXICENTRO POLIFUZIONALE DI SPORTIUM

Un’arena progettata per ospitare in maniera stabile la pista di ghiaccio per hockey, Sledge hockey e pattinaggio di figura, due spazi interni per la pratica dell’arrampicata (boulder1 e lead2) con la possibilità di aggiungere  anche una parete esterna.

Queste le principali caratteristiche del nuovo centro polifunzionale che Sportium, società del gruppo Progetto CMR, ha progettato su incarico dell’amministrazione pubblica di Sondrio.

L’impianto porterà alla comunità di Sondrio e di tutta la Valtellina un’arena polifunzionale, moderna e sostenibile, con un carattere di riconoscibilità, che diventi un landmark del territorio. L’edificio è progettato per sopperire alla mancanza di un palaghiaccio nella valle e ha l’obiettivo di essere stabilmente utilizzato per attività sportive, eventi o spettacoli.

L’area in cui sorgerà gode di un’ottima posizione rispetto alle reti viarie e ai collegamenti ferroviari ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici dai paesi limitrofi, grazie alla vicina stazione ferroviaria e tramite la Statale 38, via di collegamento lungo la Valtellina.

L’arena sarà disponibile per allenamenti durante la settimana per le squadre di hockey, o i team di pattinaggio di figura e utilizzabile anche per le competizioni, avendo a disposizione 1.887 posti a sedere. La palestra di arrampicata sarà sempre utilizzabile per le attività di allenamento e competizione.

Uno dei punti fondamentali posti al centro della progettazione è l’aspetto della sostenibilità, intesa nelle sue tre principali categorie (ambientale, economica e sociale).

La sostenibilità ambientale sarà garantita dal fatto che il nuovo edificio risponderà alle caratteristiche NZEB (Nearly Zero Energy Building), grazie a tecnologie come i pannelli solari fotovoltaici (D.Lgs. 199/2004 e s.m.i.). Inoltre il fabbricato rispetterà le specifiche dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) come previsto dal D.M. 23 giugno 2022 n.256 del MiTE (Ministero della Transizione Ecologica).

Verranno utilizzate pompe di calore ad alta efficienza per la climatizzazione dell’edificio, superfici opache (pareti, tetto) isolate, insieme a serramenti a bassa trasmittanza, per ridurre al minimo la richiesta di energia e la dispersione del calore. Per l’illuminazione sarà privilegiato l’utilizzo di corpi illuminanti a LED per ridurre i consumi elettrici, inoltre saranno previste le pompe di calore adiacenti alla cabina elettrica di media tensione in modo da alimentare direttamente le apparecchiature di potenza e ridurre al minimo la perdita di tensione.

L’accessibilità nelle aree esterne e all’interno del palazzetto del ghiaccio sarà garantita per tutti gli utenti. Al piano terra saranno predisposti parcheggi per diversamente abili, ogni luogo sarà completamente accessibile, gli spogliatoi avranno sempre almeno un bagno e una doccia attrezzati. L’accessibilità al piano primo sarà garantita da un ascensore e saranno predisposti dei punti di visibilità dedicati con spazio per gli accompagnatori.

Per raggiungere l’equilibrio economico e garantire una sostenibilità dell’impianto, sono state affiancate attività secondarie da svolgere all’interno dell’impianto, come la possibilità di ospitare concerti, eventi fieristici e conferenze, come il futuro possibile utilizzo per partite di pallavolo e pallacanestro. Le zone a Est ed a Sud dell’area sono state pensate come aree di parcheggio, la prima per gli atleti, la seconda per i visitatori.

Dal punto di vista compositivo sono ben visibili e distinguibili due volumi principali che si intersecano tra loro: il podio e l’arena. Il podio è stato pensato come un oggetto permeabile aperto al contesto circostante, per fare in modo che la struttura non venga considerata dai cittadini come una barriera, ma come un punto di riferimento per la collettività.

Il volume soprastante contiene il catino con le gradinate con vista sul campo, pensato trasparente per mostrare la particolare forma del catino interno, che imita l’orografia circostante della valle. La forma interna dell’arena prende ispirazione dal contesto montuoso della Valtellina. Il tetto e la facciata esterna sono stati progettati con elementi in Legno lamellare.

DIMENSIONI ARENA
Superficie utile
7.311 mq
Ingombro PT
7.326 mq
Altezza massima
20,17 m
SPAZI PER ATTIVITA’ SPORTIVE
Pista da ghiaccio
Palestra arrampicata
SERVIZI DI SUPPORTO ALLO SPORT
Spogliatoi per atleti
4
Spogliatoi per arbitri
2
Spogliatoi per istruttori
2
Spogliatoi per staff
2
Asciugatura
4
Locale affilaggio pattini
1
Locale attrezzeria
2
Locale Anti-doping
1
Locale primo soccorso atleti
1
Locale primo soccorso spettatori
1
ATTIVITA’ COMMERCIALI – SEGMENTAZIONE DEL TICKETING
Noleggio pattini

Bar

Posti VIP
242
EVENTI
Competizioni Hockey
1.887 posti
Competizioni pallacanestro
Fino A2
Competizioni pallavolo
A1 Superlega
Concerti
4.287 spettatori
Eventi
2.400 visitatori

“Il territorio valtellinese merita un impianto moderno ed iconico” – dichiara l’architetto Giuseppe De Martino, Direttore Tecnico di Sportium – “Questo edificio darà la possibilità di ospitare eventi sportivi e di spettacolo di grande rilevanza, aumentando l’offerta sportiva con attività, oggi assenti dal territorio, fortemente legate al mondo della montagna.
Poter realizzare questa opera a fianco dell’Amministrazione comunale, è motivo di grande orgoglio e soddisfazione”

Sportium è una società del Gruppo Progetto CMR specializzata nell'ideazione, progettazione e sviluppo di impianti sportivi moderni che spaziano dagli impianti natatori, ai centri sportivi, fino alle arene ed agli stadi. Sportium raggruppa professionisti di elevato standing, con competenze che spaziano dal campo dell’Architettura e dell’Ingegneria, a quello delle Ricerche di mercato, del Marketing, dell’Immobiliare, della Finanza e del Credito, fino al Development, al Project & Construction Management ed alla Gestione, al fine di fornire una risposta multidisciplinare e competente al settore delle infrastrutture sportive in Italia.
www.sportium.biz

LinkedIn        @Sportium                    
Facebook      @ Sportium.biz               
Instagram      @Sportium.biz 

Ufficio stampa Gruppo Progetto CMR: SEC Newgate
Giulia Bertolini | | giulia.bertolini@secnewgate.it

Degno di nota