Sondrio. 60° GEMELLAGGIO SONDRIO-SINDELFINGEN

Sabato è atteso l'arrivo di una nutrita delegazione della città tedesca (64905 abitanti abitanti) per una visita che durerà cinque giorni - Diverse le iniziative

(Sondrio, 27 ottobre 2022) - Sondrio si prepara ad accogliere gli amici tedeschi di Sindelfingen, la città con la quale è gemellata dal 1962, per celebrare l'anniversario: una delegazione di cinquanta persone, guidata dal responsabile dell'Ufficio comunale Roland Narr, arriverà in valle nel pomeriggio di sabato 29 ottobre. Per i successivi tre giorni, fino a martedì 1° novembre, è previsto un fitto programma di incontri, visite ed eventi fino alla partenza, che avverrà nella mattinata di mercoledì 2 novembre. «Siamo felici di accogliere a Sondrio la delegazione di Sindelfingen per rinnovare il patto di amicizia e di collaborazione siglato sessant'anni fa - sottolinea l'assessore ai Gemellaggi Francesca Canovi -. Oltre al piacere di trascorrere alcuni giorni con loro, e di celebrare l'anniversario, avremo l'opportunità di mostrare la nostra città e altri luoghi significativi della provincia, di far conoscere le nostre tradizioni e le eccellenze enogastronomiche».

-   Domenica mattina la delegazione tedesca incontrerà gli amministratori e con loro s'incamminerà per raggiungere il Santuario della Sassella, lungo il percorso fra i terrazzamenti, nella Giornata del Trekking urbano. A destinazione è prevista una degustazione di prodotti tipici organizzata dagli Amici della Sassella e dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina.
-   Nel pomeriggio è in programma la visita a "Formaggi in piazza",
-   mentre in serata l'appuntamento è al Teatro Sociale, alle ore 20.30, per il saluto ufficiale della città.
-   Nella giornata di lunedì i cittadini di Sindelfingen, accompagnati da una guida, visiteranno Palazzo Pretorio, la Biblioteca, il Mvsa, Cast e la passerella sulle Cassandre per concludere la mattinata a Castello Masegra con la polenta preparata dal Gruppo Alpini di Ponchiera.
-   In serata, alle ore 19.30, all'Hotel della Posta, dove la delegazione soggiornerà, si svolgerà la cerimonia ufficiale per l'anniversario del gemellaggio con brindisi finale. Nella giornata di martedì, la comitiva sarà accompagnata a Teglio per un'escursione lungo la Strada dei Vini, alla quale seguiranno la visita a Palazzo Besta e il pranzo a base di pizzoccheri dell'Accademia.

Lo scambio per celebrare l'anniversario del gemellaggio è stato interamente finanziato dall'Unione europea attraverso due bandi a cui hanno partecipato i due enti: alla visita dei 50 cittadini di Sindelfingen in Valtellina seguirà, tra febbraio e marzo del 2023, il viaggio di una delegazione di Sondrio in Germania.

Degno di nota