SONDRIO ONORA CHI HA MERITATO CON IL 'LIGARI D'ARGENTO'. QUEST'ANNO LA SCELTA SU EMILIO RIGAMONTI

Il Comune di Sondrio ha comunicato che la commissione per l'assegnazione del Premio Ligari d'Argento 2011, composta dal sindaco, Alcide Molteni, e dagli ex sindaci Alberto Frizziero (Presidente), Flaminio Benetti e Bianca Bianchini, ha assegnato il prestigioso riconoscimento ad Emilio Rigamonti, scelto tra le candidature presentate dai cittadini.

Ecco le motivazioni:

"Nel corso della sua attività di imprenditore ha portato il nome della città di Sondrio e della Provincia di Sondrio ai massimi livelli nel settore alimentare, facendo conoscere il prodotto "Bresaola" in larga parte del mondo.

Ha favorito con il suo impegno il mondo dell'associazionismo di categoria teso alla valorizzazione del prodotto che più di altri è assurto a simbolo del nostro territorio.

Questo impegno professionale è stato arricchito da una forte partecipazione alla vita sociale della nostra comunità, diventando sostenitore di molte delle attività sportive cittadine e da una particolare "passione" per la nostra Casa di Riposo " Città di Sondrio" che ha portato alla realizzazione della attuale sede della RSA.

…ma ha voluto fare ancora di più partecipando con una donazione importante. Infatti sta contribuendo alla realizzazione, a giorni vi sarà la posa della prima pietra, della più importante struttura polifunzionale provinciale di servizi alla persona sui terreni della vecchia sede della Casa di Riposo.

Emilio Rigamonti con questo suo nuovo gesto di generosità dà un segnale forte alla nostra Città, che davanti alle difficoltà di questi anni e di quelli che verranno, sarà chiamata ad un sempre maggiore impegno verso coloro i quali, non solo anziani, hanno meno. Un messaggio forte il suo per superare l'indifferenza di altri".

La consegna

La cerimonia di premiazione si é svolta venerdì 23 nella Sala consiliare di Palazzo Pretorio presenti Autorità, amministratori comunali e alcuni dei precedenti insigniti.

Il Sindaco Molteni ha illustrato la figura del 'Ligari d'argento' 2011. Dopo di lui il Presidente della Commissione Frizziero che ha ricordato il predecessore Primo Buzzetti e con lui gli altri Sindaci che in precedenza hanno rappresentato la città, E' stata poi la volta degli ex Primi cittadini Flaminio Benetti e Bianca Bianchini, nonché del Presidente della Provincia - la prima volta che interviene, come ha ricordato il Sindaco Molteni - e infine il Viceprefetto Manlio Francica. Commosso ha risposto ringraziando 'Millino' Rigamonti. Conclusione con un brindisi nella ex sala consiliare.

Degno di nota