“Lavori Pubblici, interventi "storici" della Provincia

Il ringraziamento a Caterina Conforto

Interventi 'storici' della Provincia di Sondrio. Li definiamo 'storici' perchè sono gli ultimi prima della nuova fase, quella dell'esproprio romano del diritto di voto per 160.000 valtellinesi e valchiavennaschi e dell'agonia 'costituzionale' prima di essere sostituita da un Ente 'di area vasta' nel cui Statuto – suggeriamo sin d'ora -, venga inserita la dizione “Provincia di Sondrio”.

A due giorni dalle elezioni del nuovo consiglio e del nuovo presidente della Provincia di Sondrio, la giunta uscente prosegue il proprio lavoro, ultimando così il raggiungimento di alcuni significativi obiettivi per le comunità di Valtellina e Valchiavenna.
Sono di venerdì 26, infatti, le delibere di Giunta che vedono l'approvazione delle convenzioni da sottoscrivere con Regione Lombardia per l'intervento di sistemazione del tombotto lungo la provinciale n.29, in corrispondenza della Frana del Ruinon e per la messa in sicurezza della provinciale di Isola. “Queste due opere - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Silvana Snider – avranno rispettivamente un costo pari a 600 mila euro. Sono contenta, inoltre, di annunciare che abbiamo approvato il progetto per la sistemazione idrogeologica di alcune aree del Comune di Berbenno per altri 600 mila euro. Per questi lavori - conclude l'assessore - ho avuto modo di incontrare il sindaco della nuova amministrazione al fine di concordare le modalità di intervento sui valgelli interessati”.
Incontri anche fuori provincia per l'assessore ai Lavori Pubblici che, nei giorni scorsi, ha avuto modo di agevolare l'intesa fra Rfi e il Comune di Colico. Obiettivo: raggiungere un accordo per la messa a disposizione degli immobili di proprietà di Rfi presso i quali organizzare e predisporre il servizio di noleggio biciclette per la valorizzazione del sentiero Valtellina e della ciclabile della Valchiavenna al fine di incrementare la scoperta e la promozione turistica della provincia di Sondrio così come della vicina Engadina e Val Bregaglia.
“Un incontro proficuo - commenta Snider - che ha consentito agli amministratori di Colico di raggiungere un'intesa anche rispetto alla sistemazione della stazione ferroviaria locale”. Un'ultima notizia, ma non per questo meno importante, è quella relativa ad un consistente
intervento in materia di edilizia scolastica. L'assessore, infatti, è particolarmente orgoglioso di annunciare che è stato concluso l'iter per l'affidamento dei lavori per la realizzazione della nuova palestra presso il Campus di Sondrio. A breve, dunque, partirà il cantiere.

Caterina
Il grazie ad amministratori e collaboratori tutti lo diamo in altra parte del giornale. Cogliamo l'occasione, da colleghi, ringraziare Caterina Conforto, nel momento che con la fine del mandato amministrativo lascia l'incarico di Ufficio Stampa della Provincia, per il puntuale ed efficace lavoro svolto in un ruolo delicato e democraticamente importante.

Degno di nota