ALLA VALTELLINA IL PREMIO “SPIGA D’ORO 2006”

Mercoledì 29 marzo a Milano, il Presidente della Regione, Roberto Formigoni e la Vicepresidente e assessore all’Agricoltura Viviana Beccalossi, hanno illustrato i progetti e le iniziative dei vini di Lombardia al Vinitaly. Nel corso della presentazione è stato consegnato il premio “ Spiga d’oro 2006 “, assegnato alla Valtellina, in particolare al Consorzio Tutela vini di Valtellina e a ProVinea.

Il riconoscimento va a chi contribuisce a valorizzare e comunicare a livello nazionale ed internazionale la positività del settore agroalimentare lombardo.

Questa la motivazione del premio che fa onore alla provincia di Sondrio, terra del Nebbiolo di montagna: “Per il lavoro svolto a favore della candidatura dei vigneti terrazzati a patrimonio mondiale dell’Unesco”.

“Lo Sforzato di Valtellina, le Bollicine di Franciacorta, il Pinot Nero di Oltrepò, solo per citare alcuni prodotti che si sono affermati e si stanno affermando in tutto il mondo – ha detto Roberto Formigoni nel presentare Vinitaly – sono l’esempio concreto di come i nostri produttori sappiano interpretare al meglio l’arte di far vino”.

Per il Consorzio di tutela ha ritirato la Spiga d’oro il presidente Casimiro Maule.

Consorzio di Tutela Vini

Consorzio Tutela Vini
Degno di nota