Statale dello Stelvio: Viale Milano, Piazze Garibaldi e Campello, Via Piazzi

Restaurare per valorizzare segni modesti ma significativi. Invito al Comune

SS38 in Sondrio. Quasi nessuno se ne accorge ma in Viale Milano sono rimasti i riferimenti. Tre per la precisione, venendo da Viale dello Stadio:

-  il primo è all'angolo fra Viale Milano e l'accesso al muovo sottopasso di Via Ventina. E' un cippo con la scritta "Strada Statale dello Stelvio" e poi "km. 36,750 da Fuentes"

-  il secondo è a circa metà di Viale Milano, sulla destra a salire in una aiuola

-  il terzo è la Casa Cantoniera nel caratteristico colore rosso ANAS, sempre in Viale Milano sulla sinistra. Male in arnese reca il dato chilometrico: 37,120.

Un passato non poi così lontano visto che mel 1980 la Statale era ancora questa tanto che alla spalatura della neve - allora la neve si faceva vedere, non come ora - su questa direttrice, da Castione a Montagna, doveva provvedere l'ANAS così come si doveva interpellare l'ANAS per avere autorizzazuìioni, ad esempio, di attraversamento con fognature ed acquedotti!

Come si vede i due testimoni del passato non sono in buone condizioni ma ci vorrebbe poco a sistemarli. Appello dunque all'assessore alla cultura per provvedere in merito e magari anche a qualche altra targa che meriterebbe una pulizia (vedasi Via Gesù, Casa Guicciardi).

 

Degno di nota