RITORNO "A CASA" ALL'HOTEL DELLA POSTA DEL LIONS SONDRIO HOST. I PROGRAMMI

Il Lions Sondrio Host …è tornato a casa. Mercoledì 24 settembre ha infatti tenuto la sua abituale riunione quindicinale nella sede di sempre, anche se nel nome ha aggiunto un "grand", e cioè all'albergo della Posta. Oggetto della riunione questa volta per soli soci è stata la presentazione del programma della prima metà dell'anno lionistico iniziato come di consueto nella Tenuta "La Gatta" - Triaca di Bianzone e dedicato agli scambi giovanili. Scambi, coordinati nel Distretto 108 Ib - Sondrio, Lecco, Como, parte della Brianza - dal sondriese ing. Flaminio Benetti che vedono ragazzi italiani, alcuni valtellinesi, andare in lontani Paesi, ospiti di famiglie Lions, e ragazzi stranieri venire in Italia, in particolare nel "Campo Giovani" di Bormio, uno dei 14 italiani, coordinato dall'infaticabile Cantoni.

Il Presidente, dr. Irvinio Sturani succeduto all'ing. Massimo Moltoni, ha scelto quale tema lionistico dell'anno la scienza, nelle sue multiformi applicazioni, aprendo questa serie mercoledì 8 ottobre con il prof. Elio Sindoni filosofo della scienza. Sabato 18 con i Lions Masegra e Tellino excursus locale con la storia della famiglia Guicciardi e visita del palazzo di Tresivio.

Solenne premiazione aperta al pubblico del 7° Concorso Letterario Renzo Sertoli Salis - per la prima volta a Sondrio dopo sei edizioni in Tirano - venerdì 7 novembre nella Sala del Consiglio Provinciale. Si tratta di uno dei più importanti eventi per la poesia a livello nazionale, con la partecipazione dei maggiori poeti e delle maggiori case editrici. Altro grande evento sabato 22 novembre con il prof. Alberto Quadrio Curzio che illustrerà a tutti i Lions della provincia lo "Statuto Comunitario della Valtellina". Meeting "interno" il 29 con la visita del Governatore. La tradizionale Festa degli auguri sarà il 19 dicembre mentre sabato 3 gennaio a Sondrio verranno presentati a tutti i Lions della provincia i volumi di Toponomastica valtellinese.

Di grande rilievo - a sfatare la inconsistente diceria che l'attività di questi club sia mirata alle cene, fra l'altro perloppiù abbastanza modeste… - la disanima sui "services" di quest'anno, da quello mondiale per lo Srly Lanka destinato a succedere a Sigh First 2 (programma che dopo aver salvato la vista a 20 milioni di persone sta proseguendo questa splendida strada) - a quello distrettuale per il quale il Lions Sondrio Host ha una sua proposta (Campi Giovani), a quello circoscrizionale, a quello zonale riguardante i sei Club della provincia - quest'anno toccherà al L.C. Morbegno di indicarlo mentre delegato di zona è Norberto Gualteroni del L.C. Masegra - e infine a quello del Club per il quale il Presidente ha chiesto ai soci di avanzare proposte.

Infine l'organigramma del Club per l'anno 2008/2009: Presidente Irvinio Sturani, Presidente onorario Corrado Merizzi, Vicepresidenti Gabriele Antonioli, Gino Antonio Giudici, Claudio Snider, Segretario Fausto Caslini, Tesoriere Pier Luigi Bormetti, Revisore dei conti Luigino Negri, Cerimoniere Gabriele Bolognini, Censore Aldo Vaccari. Nel Consiglio inoltre Paolino Baroni, Flaminio Benetti, Alberto Frizziero (responsabile informatico), Claudio Marcassoli, Simon Pietro Picceni, Angelo Schena (Presidente Comitato Soci), Giuseppe Tarabini, Guido Visini (Presidente Lions d'Oro). Per il Premio Sertoli Salis Presidente è Stefano Tirinzoni coadiuvato da Aldo Faggi e Angelo Schena.

Vi sono inoltre sei commissioni specifiche.

Degno di nota