AL VINITALY 334 METRI QUADRATI DI VALTELLINA CON 16 AMBASCIATORI DELLA NOSTRA PRODUZIONE DOC E DOCG

La Valtellina vitivinicola si appresta a tornare in scena sul suggestivo palcoscenico di Vinitaly, la rassegna che presenta e promuove a Verona i vini d’Italia, d’Europa e di numerosi altri Paesi.

Si è tenuta presso in Consorzio di tutela vini di Valtellina una riunione per illustrare alle aziende associate al Consorzio, intenzionate a partecipare alla rassegna, i dettagli del programma e le definitive sistemazioni degli stand.

Vinitaly si terrà dal 6 al 10 aprile e gli spazi riservati alla Valtellina saranno situati come lo scorso anno, al secondo piano del Palaexpo (Padiglione Regione Lombardia) su una superficie di 334 metri quadrati.

Sono 16 le aziende che proporranno a Verona i rossi DOC e DOCG a denominazione Valtellina.

Ogni edizione riserva qualche novità e quella del 2006 non passerà inosservata. Non saranno solo i vini di Valtellina a dare testimonianza della più vasta area terrazzata d’Italia ma la proposta sarà più ampia attraverso un’immagine globale del territorio offerta dalla struttura per la promozione del Marchio Valtellina. Un allestimento voluto dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Sondrio in accordo con i Consorzi di tutela, GAL e Consorzio Turistico Provinciale, per presentare i prodotti di eccellenza: bresaola, vini, formaggi, miele, mele, pizzoccheri e …ambiente. Una vetrina per proporre, attraverso il nuovo marchio camerale e la Strada del vino e dei sapori, la qualità. Uno spazio sarà riservato all’attività istituzionale della Fondazione Fojanini.

Nel giorno di apertura verrà offerta nell’”Area Valtellina” un’accoglienza particolare alla stampa specializzata con prodotti tipici della nostra enogastronomia.

Per il Consorzio Tutela vini di Valtellina ed i suoi associati Vinitaly rappresenta la principale opportunità per far conoscere al mercato mondiale le migliori etichette del Nebbiolo di montagna prodotto nei terrazzamenti vitati della sponda retica.

CS

CS
Degno di nota