IL PRESIDENTE PROVERA "ACCENDE" LA CDM - LA FINALE DI COPPA A SANTA CATERINA VALFURVA

Lo scialpinismo protagonista in Alta Valtellina - Importante presenza del Presidente provinciale Provera - Presenti anche i campioni del mondo Martinelli e Giacomelli - Il 22 aprile percorso durissimo; si sale fino a 2.991 metri

Presentazione ufficiale nella sala del Consiglio della Provincia di Sondrio per la 4.a edizione dell’Alta Valtellina Ski Race, la prova finale della Coppa del Mondo di scialpinismo a coppie in programma sabato 22 aprile a Santa Caterina Valfurva.

Importante la presenza del Presidente della Provincia onorevole Fiorello Provera che si è complimentato con gli organizzatori, ma soprattutto con gli atleti valtellinesi recenti campioni del mondo. Hanno partecipato alla conferenza Guido Giacomelli e Francesca Martinelli in rappresentanza dei forti atleti locali. Mancava, per impegni di lavoro, Roberta Pedranzini che ha ricevuto in ogni caso gli applausi dei presenti.

"Queste manifestazioni – ha sottolineato l’on. Provera - sono un importante motivo di promozione della nostra terra ed a beve cercheremo di amalgamare tutti i grandi eventi con la guida del nostro assessorato allo sport e turismo". Il presidente si è poi soffermato sul grande valore trasmesso ai giovani da questo sport particolarmente legato alla montagna e alla natura.

L’assessore al turismo Maurizio Del Tenno, nell’associarsi al presidente Provera per i complimenti ad atleti ed organizzatori, ha ribadito la grande potenzialità dello scialpinismo ed ha confermato il sostegno dell’ente pubblico all’iniziativa.

Il presidente del comitato Luca Salini ha invece illustrato il percorso, decisamente spettacolare e che per questa volta sarà facilmente accessibile al pubblico, senza per questo togliere difficoltà tecnica alla gara, vista anche l’importante levatura di Coppa del Mondo. Particolare non trascurabile, il 22 aprile gli impianti di risalita che porteranno il pubblico nei punti salienti del percorso saranno a disposizione gratuitamente.

L’Alta Valtellina Ski Race, gara a cadenza biennale, ritorna sulle montagne dell’Alta Valtellina per la quarta volta. Ovvio che sulle piste di casa ci si aspetta una grande prova degli azzurri, ed in particolare degli atleti valtellinesi.

Giacomelli, recente vincitore della Coppa del Mondo individuale, punta anche a quella a coppie insieme all’altoatesino Hansjoerg Lunger. Tra il resto, Giacomelli si è appena fregiato della medaglia d’oro nel campionato mondiale a staffetta, proprio come le due valtellinesi Martinelli e Pedranzini le quali sono anche campionesse del mondo e campionesse europee a coppie.

La gara del 22 aprile sarà pure prova conclusiva della Coppa Europa Giovani, che attualmente vede al comando atleti azzurri in tre delle quattro categorie. Bruno Mottini e Muriel Lavy guidano la junior, Sigmund Thaler la cadetti.

Decisamente impegnativo il percorso, con 2.011 metri di dislivello di sole salite che i concorrenti affronteranno in 16 chilometri e con alcuni tratti alpinistici in cui saranno costretti a togliere gli sci e procedere con i ramponi. Il percorso disegnato da Adriano Greco, CT della nazionale italiana, salirà fino ai 2.991 metri della Cima Gavia.

Lo scorso anno la Coppa del Mondo a coppie è stata vinta dai francesi Gachet e Perrier davanti a Giacomelli in coppia con Mezzanotte, e tra le donne da Mabillard e Magnenat con le nostre Pedranzini e Martinelli terze.

La gara il 22 aprile scatterà alle ore 9 da Santa Caterina Valfurva.

CS

Info: www.altavaltellinaskirace.com

CS
Degno di nota