TIRANO. 1861-2011 Centocinquantesimo dell'Unità d'Italia: "Riconoscenza Civica" 2011 ad Alberto Quadrio Curzio 11 12 30 18

Come è ormai noto il Consiglio comunale della città di Tirano ha deliberato all'unanimità di conferire quest'anno il riconoscimento della Riconoscenza Civica all'illustre concittadino professor Alberto Quadrio Curzio con la seguente motivazione:

"Economista di fama internazionale nato a Tirano il 25 dicembre 1937, per la costante attenzione riservata alla sua città natale e alla soluzione dei suoi problemi, malgrado gli impegni del suo autorevole magistero universitario e di vicepresidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei, che non gli hanno impedito di dedicare tempo ed energie alla promozione economica, culturale ed umana della nostra comunità. L'alto profilo umano e scientifico del personaggio ha suggerito all'apposita Commissione cui competono le designazioni di non proporre quest'anno al Consiglio altri candidati anche al fine di evitare impossibili quanto inopportuni paragoni.

L'assenza dall'Italia del prof. Quadrio Curzio, non gli ha consentito di ricevere il riconoscimento nel giorno della festa patronale di San Martino l'11 novembre scorso nell'ambito del tradizionale concerto della banda cittadina. Gli verrà consegnato VENERDÌ PROSSIMO 30 DICEMBRE 2011 ALLE ORE 20.30 NELLA SALA CONSILIARE DEL MUNICIPIO nel corso di una cerimonia che sarà seguita da un CONCERTO STRUMENTALE offerto al festeggiato da: Città di Tirano, Credito Valtellinese, Società Economica Valtellinese, Rotary Club Sondrio, Lions Sondrio Host, Unitre di Tirano, Accademia del Pizzocchero di Teglio. Società Storica Valtellinese, Biblioteca civica "Paolo e Paola Maria Arcari", Museo Etnografico Tiranese, tutti enti e istituzioni uniti da stima e riconoscenza per il prof. Quadrio Curzio.

La Riconoscenza Civica della Città di Tirano

La Riconoscenza Civica è il riconoscimento deliberato dal Consiglio Comunale su proposta di un'apposita Commissione (che promuove candidature ed esamina quelle inviate di singoli e associazioni), destinato a cittadini benemeriti che con la testimonianza di vita, le attività e le iniziative, hanno significativamente concorso alla "costruzione" della Tirano di oggi e di domani e della sua immagine. Il riconoscimento è rappresentato da una piccola pietra squadrata di marmo locale (cm 10x6x3) con incisi lo stemma civico, il nome del premiato e la scritta "la città riconoscente, Tirano, San Martino 20 . . ". Forma e materiale intendono fare esplicito riferimento alle pietre, sia quelle con cui sono stati realizzati i grandi terrazzamenti delle vigne che caratterizzano il nostro paesaggio agrario, sia quelle delle costruzioni: dai muri della basilica a quelli delle fortificazioni sforzesche, alle torri e ai castelli, alle case, agli argini dell'Adda e del Poschiavino. In sostanza alla costruzione della città. La consegna avviene ordinariamente in occasione della festa patronale di San Martino nell'ambito del tradizionale concerto della Banda Cittadina "Madonna di Tirano".

Elenco degli insigniti e relative motivazioni

2007 A Lazzaro Cici Bonazzi, tiranese a Camberra, per il suo straordinario attaccamento alla città natale dimostrato nella redazione di varie edizioni del dizionario dialettale tiranese, di libri di ricerche e di poesia dialettale che attestano il suo straordinario affetto per Tirano e per la conservazione delle sue tradizioni. A Alberto Maganetti, insegnante, operatore sportivo, per lo straordinario e qualificato apporto conferito alla scuola e allo sport in vari decenni di insegnamento e di dirigenza della Unione Sportiva Tiranese e della Federazione Gioco Calcio provinciale. A William Marconi, insegnante, dirigente scolastico, valoroso ricercatore e autore di libri di storia cittadina, ideatore e fondatore del coro Monti Verdi.

2008 A Carla Moretta Soltoggio, per il rilevante contributo dato allo sviluppo sociale e culturale di Tirano in veste di insegnante, di dirigente scolastico, di pubblico amministratore, di co-fondatrice della locale Unitre e di madre di famiglia, ruoli che ha svolto con straordinaria coerenza alla sua vocazione di educatrice. A Diego Zoia, uomo di legge e pubblico amministratore, studioso di riconosciuto valore, autore di importanti saggi e volumi che si è segnalato per la dedizione e l'impegno profusi nell'ambito della ricerca storica, giuridica ed economica delle valli dell'Adda e della Mera e della nostra città. A Bianca Valbuzzi Panizza, madre di famiglia e imprenditrice si dedica da anni silenziosamente e con grande generosità al sollievo degli indigenti con una azione di immediato beneficio sociale e al tempo stesso educativa e preventiva che merita di essere segnalata alla riconoscenza cittadina e additata ad esempio,

2009 A padre Camillo De Piaz, personalità di spicco del mondo della cultura italiana e membro illustre dell'Ordine dei Servi di S. Maria, per una vita dedicata alla Chiesa e alla comunità civile, che onora la città in cui è nato e vive. A Ezio Selva, coraggioso e lungimirante, fondatore dell'omonima azienda produttrice di motori nautici di rilievo internazionale che porta il nome di Tirano nel mondo. A Egidio Vido, educatore, in ambito scolastico e in ambito sportivo, dove per anni ha promosso, l'educazione dei giovani tiranesi attraverso lo sport, raggiungendo prestigiosi incarichi di rilievo nazionall nel CONI.

2010 A Elisabetta Porta Della Frattina, per la capacità e l'impegno con cui presiede da anni la locale Casa dell'Arte "Maria De Piazza Folini, "che vanno ben oltre i doveri della sua carica. Insegnante nelle scuole di Tirano è stata consigliere comunale e dell'amministrazione del Giardino d'infanzia, siede nel consiglio della biblioteca civica e figura fra le animatrici dell'UNITRE. A Guido Mazza, per l'attività svolta in ambito sociale, dall'oratorio all'amministrazione parrocchiale, ricoprendo nel corso degli anni incarichi di rilievo sovra comunale, quale presidente provinciale delle ACLI e, in ambito cittadino, di consigliere e presidente nell'amministrazione del locale Ospedale e di presidente della civica casa di riposo e della scuola materna. A Carlo Della Vedova, per l'attività amministrativa svolta per decenni ricoprendo incarichi di rilievo sovra comunale quale membro del Consiglio provinciale e presidente della locale Comunità Montana e per il rilevante contributo profuso con dedizione e determinazione convinte, negli incarichi politici e amministrativi nell'organizzazione della riforma sanitaria, ambito nel quale ha anche presieduto per anni il nostro ospedale.

2011 A Alberto Quadrio Curzio, economista di fama internazionale nato a Tirano il 25 dicembre 1937, per la costante attenzione riservata alla sua città natale e alla soluzione dei suoi problemi, malgrado gli impegni del suo autorevole magistero universitario e di vicepresidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei, che non gli hanno impedito di dedicare tempo ed energie alla promozione economica, culturale ed umana della nostra comunità.

Bruno Ciapponi Landi

Bruno Ciapponi Landi
Degno di nota