“Onco Hair”:dono dei capelli al posto della parrucca

lunedì 7 marzo a Palazzo Pirelli il racconto delle donne protagoniste del “progetto che dona i capelli” - I saluti istituzionali di Alessandro Fermi, Simona Tironi e Alessandra Locatelli

Milano, 4 marzo 2022 - Maria Concetta, Marilena, Maddalena, Alfonsina, Anna Maria, Elena, Dalila, Michela, Eva, Andrea, Roberta, Amelia, Valentina, Verediana, Carmela, Rachele, Silvia, Ethel, Giuditta Anna, Selena, Pushine, Maria Cristina, Zhulieta, Francesca, Giulia. Sono le venticinque protagoniste di Onco Hair, il progetto che dona i capelli alle donne che stanno affrontando la chemioterapia per carcinoma alla mammella, promosso dall’ Associazione per il Policlinico Onlus, da Fondazione Cariplo e da CRLAB. A un anno esatto del lancio dell’iniziativa, saranno proprio le donne che vi hanno aderito a raccontare come stanno vivendo questa esperienza, spiegando quanto indossare la protesi tricologica CNC (Capelli Naturali a Contatto) sia di grande supporto nella battaglia contro la malattia.

L’appuntamento è per lunedì 7 marzo alle ore 10.30 a Palazzo Pirelli in Sala Pirelli, dove ad aprire i lavori saranno il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, la Vice Presidente della Commissione Sanità Simona Tironi e l’Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale e Disabilità Alessandra Locatelli.

Uno studio pilota realizzato da Salute Donna Onlus e condotto presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano ha misurato in 10 punti (ovvero circa il 33%) di miglioramento l’impatto positivo per le pazienti con recidiva di carcinoma mammario che utilizzano questo dispositivo invece che la parrucca. La protesi CNC permette a chi la indossa una vita assolutamente normale, diventa parte integrante del corpo, non va tolta la notte e consente di nuotare, legarsi i capelli e persino farseli tirare.

I numeri del cancro in Italia confermano che nel 2021 il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne, circa un tumore maligno ogni tre (30%). Attualmente in Italia vivono 834.200 donne che hanno avuto una diagnosi di cancro della mammella.

Programma

SALUTI ISTITUZIONALI:
Alessandro Fermi - Presidente Consiglio regionale Lombardia
Simona Tironi - Vice Presidente Commissione Sanità Regione Lombardia
Alessandra Locatelli - Assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità Regione Lombardia
INTERVENGONO:
Ezio Belleri - Direttore generale Policlinico di Milano
Donatella Gambini - Oncologa Policlinico di Milano, equipe progetto ONCO HAIR
Claudia Buccellati - Presidente Associazione per il Policlinico Onlus
Sarah Maestri - Componente Commissione Centrale dì Beneficienza Fondazione Cariplo
Stefano Ospitali - Amministratore delegato CRLAB
MODERA:
Vera Martinella - Giornalista Corriere della Sera
Portano la loro testimonianza le pazienti che hanno aderito al progetto ONCO HAIR

Donne di Valtellina