Cosa si dice di Noi Donne? Tiriamo le somme della loro Festa

Festa della Donna. Dappertutto? Il giornale invita, con la foto, alla riflessione

E celebriamo anche noi ancora, la Giornata internazionale delle donne. L’evento va riproposto come dalle TV ci ficcano sotto gli occhi i femminicidi efferati che vanno alla grande, specie su: La Vita in Diretta (e questo perché il nuovo direttore generale ha detto che tutto cambierà in RAI!!!). Non propongo cose immense, ma pensieri e parole dette da persone famose e meno,  così ciascuna potrà trovare il suo “Talismano” per andare avanti.
E comincio da un “duro” che conosco da molti anni e tuttora si batte per la vivibilità della Palestina: Mazin Qumsiyeh,:
Celebro questo giorno ad Amman e poi in Palestina. Donne mi lamento come i media tradizionali mancano il punto intenzionalmente. Essi sottolineano le donne elite (alcuni che fanno come Hillary Clinton), e non riescono a dare credito a quelle donne in prima linea che cambiano le cose Come colleghe e amiche come Rana Bishara, Rehab Nazzal, Rita Giacaman, e milioni di altre attiviste). I media non riescono nemmeno a spiegare l'origine di questo giorno. Avere una giornata dedicata annualmente per le donne (azione) è stato proposto da Clara Zetkin della Germania ai partecipanti alla Conferenza Internazionale dei socialisti
Per le donne che lavorano nel 1910. Ispirato da donne e movimenti socialisti.
Le condizioni di lavoro negli Stati Uniti nel 1908 e il 1909 non erano al meglio, però grazie a Clara e ad altre come lei, i movimenti sono cresciuti chiedendo loro diritti (fino a quel momento non hanno nemmeno avere il diritto di votazione). L’8 marzo 1911 ha lanciato:
Marce per i diritti delle donne operaie (diritto di voto, diritto al lavoro giusto)
Condizioni, diritto di vivere libere dall'oppressione, diritto alla vita, contro le guerre.
Dopo una lunga lotta e molte vite perse lungo la strada, le Nazioni Unite
finalmente hanno riconosciuto l'8 marzo come un diritto (io preferisco globale) delle donne "internazionali" Ciò accadeva nel 1977, 66 anni dopo che è stato lanciato da donne socialiste coraggiose. Così il giorno delle donne è di azioni contro l'ingiustizia non su Hillary Clinton che sbarra la strada del cambiamento e si impegna con fedeltà alla lobby sioniste!
Mazin Qumsiyeh
Professore e Direttore
Museo di Storia Naturale della Palestina
Istituto di biodiversità e la sostenibilità (Università di Betlemme).

E poi vi propongo la lettura di alcuni aforismi, sempre su di noi scritti tanto amorevolmente da uomini famosi, raccolti  dal Sito: http://aforisticamente.com
Certo che Dio ha creato l’uomo prima della donna. Si fa sempre una bozza prima del capolavoro finale
(Anonimo)
Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai (Oriana Fallaci)
Sulla scena facevo tutto quello che faceva Fred Astaire, e per di più lo facevo all’indietro e sui tacchi alti. (Ginger Rogers)
Le donne: non le vedi mai sedersi su una panchina con l’avviso “Verniciata di fresco”. Hanno occhi dappertutto. (James Joyce)
Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza. (Rita Levi Montalcini)
Qualsiasi cosa facciano le donne devono farla due volte meglio degli uomini per essere apprezzate la metà.
Per fortuna non è una cosa difficile! (Charlotte Witton, sindaco di Ottawa)
Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito,
per il suo corpo che avete sfruttato,
per la sua intelligenza che avete calpestato,
per l’ignoranza in cui l’avete lasciata,
per la libertà che le avete negato,
per la bocca che le avete tappato,
per le ali che le avete tagliato,
per tutto questo:
in piedi, Signori, davanti ad una Donna.
(William Shakespeare)
Quando si appartiene a una minoranza bisogna essere migliori per avere il diritto di essere uguali. (Christian Collange)
Noi donne rappresentiamo il 50% della popolazione e le madri dell’altro 50%. Cari uomini, guardatevi intorno: ci sono donne dappertutto. Avete veramente bisogno dell’8 Marzo per ricordarvi che le donne esistono? (Lucina Di Meco)
Basta con ‘sta festa della donna. Ammucchiamo queste benedette mimose e facciamo un falò. Ormai ci siamo emancipate. Siamo uguali agli uomini. Ci viene l’infarto anche a noi. Cosa vogliamo di più? La prostata forse? O la barba… visto che i baffi ce li abbiamo… (Luciana Littizzetto)
Se nascerai uomo non dovrai temere d’essere violentato nel buio di una strada. Non dovrai servirti di un bel viso per essere accettato al primo sguardo, di un bel corpo per nascondere la tua intelligenza. Non subirai giudizi malvagi quando dormirai con chi ti piace. (Oriana Fallaci)
L’intero ordine sociale… si schiera contro una donna che aspiri a raggiungere la reputazione di un uomo. (Madame De Stael)
Un giorno un uomo chiese al genio della lampada di renderlo più intelligente di qualsiasi altro uomo sulla terra. Il genio lo ha trasformò in una donna. (Anonimo)
Le donne devono pagare per ogni cosa… Ottengono più gloria degli uomini per imprese simili ma fanno più scalpore quando precipitano. (Amelia Earhart)
Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società. (Rita Levi-Montalcini)
Potremo dire di avere raggiunto la parità tra i sessi quando donne mediocri occuperanno posizioni di responsabilità. (Francois Giroud)
Il test per sapere se sei idonea o meno per svolgere un lavoro non dovrebbe essere la disposizione dei tuoi cromosomi. (Bella Abzug)
La differenza tra uomini e donne? Le donne vogliono un uomo che sappia soddisfare ogni suo desiderio. Gli uomini vogliono qualsiasi donna sappia soddisfare il loro unico pensiero fisso. (Anonimo)
E in verità, a una donna basta conoscere bene un uomo, per comprendere tutti gli altri uomini; mentre un uomo può conoscere tutte le donne e non comprenderne neanche una. (Helen Rowland)
Mi affiderei piuttosto all’istinto di una donna che alla ragione di un uomo. (Stanley Baldwin)
Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. (Victor Hugo)
Senza il sorriso delle donne, il mondo sarebbe eternamente buio… (Fabrizio Caramagna)
Le donne si preoccupano sempre per le cose che gli uomini dimenticano; gli uomini si preoccupano sempre per le cose che le donne ricordano. (Anonimo)
Essere donna è un compito terribilmente difficile, visto che consiste principalmente nell’avere a che fare con uomini. (Joseph Conrad)
Maschi, ricordatevi: quando un giorno nella corsa della vita una donna vi busserà alle spalle non è perché è rimasta indietro, è che vi ha doppiati. (Geppi Cucciari)
Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai. Avrai tante cose da intraprendere se nascerai donna. Per incominciare, avrai da batterti per sostenere che se Dio esiste potrebbe anche essere una vecchia coi capelli bianchi o una bella ragazza. Poi avrai da batterti per spiegare che il peccato non nacque il giorno in cui Eva colse la mela: quel giorno nacque una splendida virtù chiamata disubbidienza. Infine avrai da batterti per dimostrare che dentro il tuo corpo liscio e rotondo c’è un’intelligenza che chiede d’essere ascoltata. (Oriana Fallaci)
Avete sentito quel bambino nato con gli organi di entrambi i sessi? Aveva sia il pene che il cervello. (Anonimo)
Se gli uomini fossero altrettanto esposti al rischio di questa condizione – se sapessero che la loro pancia potrebbe gonfiarsi come per una cirrosi all’ultimo stadio, che dovrebbero stare quasi un anno senza farsi nemmeno un bicchiere, una sigaretta e persino un’aspirina, che potrebbero svenire ogni due per tre e non riuscire a farsi largo su un treno di pendolari – sono certa che la gravidanza verrebbe classificata come malattia a trasmissione sessuali e gli aborti non sarebbero più controversi di una qualunque appendicectomia.
(Barbara Ehrenreich)
Oggi esistono pochi lavori che richiedono necessariamente un pene e una vagina. Tutti gli altri dovrebbe essere aperti a tutti. (Florynce Kennedy)
L’uomo gode della felicità che prova, la donna di quella che dà. (Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos)
Le donne non sanno cosa vogliono ma sanno benissimo come ottenerlo. (Anonimo)
Non lasciare mai che un uomo metta qualcosa sopra di te… se non, forse, il suo ombrello. (Mae West)
E’ difficile essere donna.
Devi pensare come un uomo,
Comportarti come una signora,
Sembrare una ragazzina, E lavorare come un mulo. (Anonimo)
Le donne non sono mai così forti come quando si armano della loro debolezza. (Marie de Vichy)
Le donne sostengono la metà del cielo. (Proverbio cinese)

Maria de falco Marotta
Donne di Valtellina