Angela Dell'Oca Cavaliere

Consegna ufficiale oggi in Prefettura

Dal Prefetto, S.E. dr. Scalia:

Il Presidente della Repubblica Italiana, con decreto in data 10 ottobre 2016, ha conferito l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana alla Dottoressa Angela Dell’Oca.
Il Prefetto della Provincia di Sondrio, Dottor Giuseppe Mario Scalia, ne ha dato esecuzione oggi 12 gennaio c.a., alle ore 11.00, nella Sala di rappresentanza della Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo, alla gradita presenza del consorte Dott. Miro Fiordi Presidente del Credito Valtellinese,  della Dott.ssa Elvira Antonelli, Sostituto Procuratore della Repubblica, del Dottor Gerardo Acquaviva, Questore, del Col.Paolo Ferrarese, Comandante Provinciale dei Carabinieri, del Col. Massimo Manucci, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, di Don Corrado Necchi, Vicario Episcopale,  di Don Marco Zubiani, Arciprete di Sondrio, Dott.ssa Aurelia Lombardini del Dottor Carlo Dell’Oca, della Dott.ssa Paola Rainoldi, della Dott.ssa Mariarosa Gargiulo della Signora Maria Marchetti.
Dopo la rituale lettura del prestigioso curriculum vitae della Dottoressa dell’Oca e conseguente consegna del diploma di onorificenza, il Prefetto ha espresso un breve pensiero di apprezzamento che di seguito si riporta:
“”I miei più sinceri apprezzamenti alla Dottoressa Dell’Oca per un impegno non comune e per il modo esemplare con cui ha portato a termine progetti artistici che hanno valorizzato il territorio, esaltando, con documenti di studio, la bellezza e la ricchezza dell’arte, che porta con sé perle preziose, la cui luminosità produce, in chi le osserva con stupore, commozione e riflessione che incidono sul cuore e sull’anima di ognuno di noi,  perché l’arte è anche uno strumento educativo ed i giovani hanno sete di ciò, ne avvertono il bisogno anche per bilanciare l’astrattezza e la meccanicità di alcuni modi o stili di vita.
Ancora grazie alla Dottoressa Dell’Oca per le innumerevoli pubblicazioni che hanno certamente consentito di far conoscere le meravigliose fattezze e i tesori nascosti di un unico e rarissimo patrimonio storico-artistico che tutto il mondo ci invidia.
Pertanto l’onorificenza di “Cavaliere” al Merito della Repubblica Italiana è un giusto e doveroso riconoscimento che dà lustro ed onora l’intero territorio della provincia di Sondrio.
Complimenti davvero””.
Sondrio, 12 gennaio 2017 "

Donne di Valtellina