CITTADINANZA ATTIVA ALLA NUOVA PIASTRA: LE INIZIATIVE AL FEMMINILE

Nel quartiere Sud-Ovest di Sondrio, oggetto da tempo di un importante piano di riqualificazione strutturale legato al bando nazionale delle periferie, proseguono anche le attività socio-culturali. Mentre i lavori di ristrutturazione hanno ripreso a buon ritmo in questo mese di febbraio continuano anche i percorsi di cittadinanza attiva. Accanto ad un cambiamento strutturale e materiale è infatti necessario coltivare quell’humus fertile che compone il territorio, quelle risorse che fanno capo ai cittadini e agli abitanti che vogliono e necessitano di un cambiamento: la coprogettazione tra Comune di Sondrio e Sol.Co. Sondrio – Consorzio di cooperative sociali mira all’attivazione di iniziative legate, fra l’altro, anche alla cittadinanza attiva, con una particolare attenzione rivolta al mondo femminile. “Negli ultimi mesi dello scorso anno abbiamo lanciato Dolci chiacchiere tra donne - spiega Veronica Maione, assistente sociale responsabile dello sviluppo di comunità del progetto - iniziativa tutta al femminile, dedicata alle donne: la finalità è quella di poter offrire un luogo, non solo fisico ma anche relazionale per potersi incontrare, difficilmente nel quotidiano le donne riescono a ritagliarsi degli spazi per loro stesse. Con Lucia Coradi coordinatrice progettuale si è ricreato un format informale: agli incontri sono presenti anche delle mediatrici culturali per facilitare la partecipazione attiva e il dialogo.  Durante appuntamenti già avvenuti nei mesi scorsi le partecipanti hanno ricreato un po’ quella atmosfera conviviale tipica di un caffè tra amiche. Nascono così dei momenti in cui le donne si possono esprimere liberamente, condividendo sia le difficoltà del quotidiano, sia desideri ed emozioni, in leggerezza”. È emerso il desiderio di trattare alcuni temi attuali e specifici: la salute della donna, il lavoro, la gestione del rapporto con la scuola. Da qui la programmazione e la promozione dei nuovi incontri con esperti che trattano i temi scelti dal gruppo. Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione ad enti ed associazioni del terzo settore quali Articolo 3, l’agenzia per il lavoro Mestieri di Sondrio, Anolf Sondrio, il Consultorio familiare di Sondrio e la cooperativa Forme.   

Il primo incontro è programmato martedì 22 febbraio alle 17:00 per approfondire il tema “Covid e bambini, perché vaccinare” con il medico pediatra Dott. Simone del Curto. 
Seguiranno gli appuntamenti del 17 marzo centrato su “Lavoro e dintorni: come muoversi nel mondo del lavoro e come leggere una busta paga”,  a cura di Articolo 3 e Mestieri Lombardia. 
L’appuntamento del 12 aprile sarà invece dedicato alla salute della donna e sarà a cura del Consultorio Familiare di Sondrio.0
La serie di incontri tematici si protrarrà fino al 10 Maggio: gli argomenti affrontati saranno lo studio e la formazione. Durante gli incontri è anche previsto un servizio di baby-sitting  con attività ludico ricreative, per permettere anche alle mamme di partecipare all’iniziativa.

Donne di Valtellina