Sondrio. Ligari d’argento 2018 alla professoressa Anna Bordoni Di Trapani

Ligari d’argento 2018: Anna Bordoni Di Trapani
Dopo la laurea in letteratura latina all’Università Cattolica di Milano, insegna all’istituto Magistrale e al Liceo scientifico di Sondrio. Vince il Concorso per Presidi ottenendo la presidenza prima all’istituto Magistrale Lena Perpenti poi al Liceo Classico Piazzi.
Pubblica articoli di didattica su riviste specializzate e nel 1986 dà alle stampe un testo di linguistica Dentro la lingua.
Negli anni ’80, su incarico del Provveditore, organizza corsi di abilitazione per i docenti di tutti i livelli scolastici, e diviene successivamente Commissaria e Presidente nei concorsi per l’immissione in ruolo dei docenti.
Docente a contratto alla Università Statale di Milano, le viene affidato un corso per la preparazione degli studenti di Lettere allo scritto di Letteratura italiana.
Nell’aprile 2012 tiene a Bormio, due lezioni magistrali: ‘Il cuore dei poeti’, ‘modernità dell’Ulisse dantesco’ nell’ambito delle giornate di cardiologia.
Cofondatrice nel 1988 dell’Università della Terza ETA’ (UNITRE), è chiamata ad assumere il compito di direttrice dei corsi, e ad occuparsi dell’insegnamento di Lettere italiane, nei quali presenta i principali momenti della produzione poetica e letteraria del nostro Paese, dalla lettura e dal commento di Dante fino agli autori dei nostri giorni, con grande soddisfazione degli iscritti che sono invogliati a rileggere e ad approfondire il patrimonio culturale italiano.
Ad oggi continua ad essere presente in UNITRE, mantenendo vivo il rapporto con docenti e iscritti.

Tutto ciò premesso la Commissione ritiene di assegnare il premio “Ligari d’Argento 2018” alla Prof.ssa Anna Bordoni Di Trapani, per l’importante contributo alla crescita culturale della Città, attraverso i molteplici ambiti nei quali ha profuso il Suo impegno.
La Commissione attribuisce particolare valore alle Sue funzioni di docente e di Preside, visto il momento storico in cui, forse, alla scuola non è riconosciuto appieno il ruolo fondamentale di agente educativo.
La Commissione inoltre ritiene che l’attività della Prof.ssa  Anna Bordoni Di Trapani, nell’ambito di UNITRE, di cui è stata cofondatrice, sia stata determinante e che la Sua collaborazione abbia consentito all’Associazione di aver rappresentato e di rappresentare un importante presidio per i cittadini delle 3 età che desiderano fare nuove esperienze culturali, sociali e umane.
 

Donne di Valtellina