Libro dedicato alle "Maestre di montagna". Presentazioni

Foto e memorie degli anni '40 e '50 del Novecento in Valtellina e Valchiavenna"

Un viaggio nel tempo, un viaggio nella scuola di montagna degli anni '40 e '50 del Novecento attraverso la voce delle protagoniste.

E' quello proposto dal libro "Maestre di montagna. Foto e memorie degli anni '40 e '50 del Novecento in Valtellina e Valchiavenna", VEL Editore.
Scritto da Lorenza Mazza, Lilia Piacentini ed Emanuela Puerini per l'associazione Argonaute (di cui sono socie) con l'intento di documentare e valorizzare il patrimonio storico e culturale del nostro territorio, racconta della scuola 'di una volta' attraverso le testimonianze dirette delle maestre che, che negli anni '40 e '50 del Novecento, erano alle loro prime esperienze nel mondo della scuola.
Le protagoniste sono state interviste e filmate e la loro storia è stata trascritta in questa piccola antologia di parole, sentimenti, immagini nel rispetto della spontaneità e delle emozioni suscitate dai ricordi.
Un testo volutamene agile affiancato da tante fotografie di per sè eloquenti, un ricco apparato documentario, un'attenta ricerca delle fonti... per affrontare un tema caro ad Argonaute: il recupero della memoria del passato attraverso la testimonianza delle donne che furono importanti per la vita della nostra comunità.

L'associazione, costituita nel 2004 con l'intento di promuovere e valorizzare la figura della donna nelle zone di montagna attraverso iniziative di carattere culturale e sociale, dal 2010 ha cominciato a pubblicare le sue ricerche sul filo della memoria attorno a categorie di donne che hanno rivestito un ruolo fondamentale nella società della Valtellina e della Valchiavenna.
Sono quindi nati i quattro video "La levatrice, un mestiere di donne per le donne" (2010), "Volevo fare la maestra. Storie di maestre di montagna negli anni '40 e '50 in Valtellina e Valchiavenna" (2012), "Na vita sacrificada. Donne, famiglia e terra in Valtellina e Valchiavenna negli anni '40 e '50" (2015) e "Era tutto buono allora. Cibi semplici di una valle alpina" (2016).

Il libro "Maestre di montagna" sarà presentato:
mercoledì 22 novembre a Chiavenna al teatro della Società operaia dalle ore 15.00, nell'ambito del programma di Scuola Aperta. Interverranno le autrici e il gruppo delle donne lettrici. Ingresso libero e aperto a tutti.
venerdì 1 dicembre a Sondrio presso la sala dei balli di Palazzo Sertoli dalle ore 17.30. Saranno presenti le autrici e modererà la giornalista de "La Provincia di Sondrio" Clara Castoldi. Ingresso libero.

 

Donne di Valtellina