Contrastare la denatalità in collaborazione con la rete Moige

(Moige- Movimento Italiano Genitori.)    Cogliate, 21 settembre 2023 – Approda in Lombardia il progetto Generazione G (Generazione Genitori), l’iniziativa di Prénatal sostenuta da tutte le insegne

Cogliate, 21 settembre 2023 – Approda in Lombardia il progetto Generazione G (Generazione Genitori), l’iniziativa di Prénatal sostenuta da tutte le insegne di PRG Retail Group - Toys Center, Bimbostore e FAO Schwarz - per affrontare la sfida della denatalità attraverso l’intervento di una “rete locale” di genitori esperti selezionati da Moige in numerosi comuni per dare supporto alle famiglie fragili del territorio.

L’iniziativa prevede una raccolta fondi che coinvolge tutti i cittadini, attiva online e presso i 72 punti vendita presenti nella regione Lombardia delle insegne Prénatal, Bimbostore e Toys Center, dove sarà possibile donare direttamente e liberamente, destinando il proprio contributo all’Associazione Moige per aiutare l’intervento di genitori esperti a fianco delle famiglie in difficoltà, individuate in base a precisi parametri*.

Per garantire qualità, efficacia e presidio locale, il Moige sarà responsabile dell’individuazione dei genitori esperti della rete** - che hanno esperienza nella gestione dei figli e nel sociale - della loro formazione sulle tecniche di gestione della relazione genitore-figlio, sulla conoscenza delle tipologie di difficoltà che possono incontrare i genitori fragili e sulle strategie per gestirle, e infine dell’affiancamento da parte del team di coordinamento per intervenire su casi specifici, in modo da garantire la massima sicurezza nel rapporto con i genitori e i figli.

La “rete locale” di Generazione G mette tempo, esperienza e presenza a disposizione della genitorialità fragile (economica-sociale-culturale-psicologica), priva di una rete di aiuti e di un sistema di sostegno, con modalità differenti in relazione alle esigenze di ogni famiglia. La volontà è di restituire fiducia a chi vuole diventare genitore per agevolare una scelta più serena della genitorialità, grazie a un intervento di welfare di prossimità su tutto il territorio italiano, atto a stimolare la nascita di nuovi genitori e quindi nuovi bambini. Le azioni comprendono presenza fisica a supporto della gestione del bambino per permettere al genitore di dedicarsi alle sue necessità (impegni domestici, necessità di salute), suggerimenti e consigli, aiuti concreti per attività pratiche e commissioni (spesa, acquisto farmaci), oltre che consulenza per sostegno, se necessario, anche a distanza, e assistenza nella gestione di servizi (compilazione modulistica, servizi burocratici, prenotazioni visite mediche).

Inoltre, l’iniziativa offre a queste famiglie - in collaborazione con altri partner - un basket di prodotti e beni essenziali nei primi mesi di vita dei bambini.

“Sono molto orgoglioso di lanciare il progetto Generazione G”, commenta Alberto Rivolta, CEO di Prénatal. “L'Italia sta affrontando una crisi demografica senza precedenti, con ripercussioni significative sulla nostra società, sull’economia e sulle prospettive future del Paese. In occasione del sessantesimo anniversario di Prénatal abbiamo quindi deciso di assumere un ruolo attivo che possa generare sensibilizzazione corale su questo tema, con un impatto immediato e benefici tangibili sulle famiglie su tutto il territorio italiano, con un approccio di welfare di prossimità. Per raggiungere questo obiettivo credo sia fondamentale fare sistema tra istituzioni e imprese, per questo sono lieto di avviare la prima fase del progetto a fianco del Ministero per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, in collaborazione con il MOIGE e le prime aziende partner che hanno deciso di supportare Generazione G con il fine ambizioso di generare un cambiamento socioculturale.”

I partner che, ad oggi, hanno aderito al progetto: Chicco, Clementoni, Mam, Mattel.

Per ulteriori informazioni:

www.prenatal.com

http://www.generazioneg.com/

www.Eppela.com/generazioneg

*I parametri della selezione delle famiglie fragili: disagio economico, nuclei di giovani o adulti in attesa o con figli 0-18 mesi, presenza di ostacoli culturali, assenza di una rete familiare di supporto, problematiche di carico assistenziale e di integrazione nel tessuto sociale, nuclei con fragilità sociali e sanitarie, scarsa istruzione.

**La profilazione dei genitori esperti: età compresa tra i 40 anni e i 60 anni, genitori esperti che hanno cresciuto almeno un figlio, genitori con competenze specialistiche in diversi ambiti (medici, psicologi, pedagogisti, ginecologhe, ostetriche, e impiegati nel settore pubblico, privato, associativo, cooperativistico, operaio), genitori in pensione, e mamme non lavoratrici.

=========================================================

Prénatal, fondata in Francia nel 1947, sbarca in Italia nel 1963 con il primo punto vendita a Milano e festeggia quest'anno i suoi primi 60 anni nel nostro Paese. Con 168 punti vendita in Italia, negozi e megastore, Prénatal è leader nella vendita di prodotti che accompagnano genitori e bambini e nell’offerta di servizi di supporto e assistenza nelle fasi di gestazione, nascita e crescita. Presente anche in Spagna, Portogallo, Grecia, Olanda e Francia con 114 punti vendita, Prénatal è parte di PRG Retail Group. www.prenatal.com

PRG Retail Group, nato in Italia nel 2015, è il primo Kids & Family Hub nel settore dell’infanzia e del giocattolo con 957 negozi in 9 Paesi (Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Olanda, Belgio, Lussemburgo e Svizzera) e un organico di 6.701 persone. Comprende le insegne Prénatal, Bimbostore, Toys Center, King Jouet, Maxi Toys, è titolare delle licenze esclusive di FAO Schwarz e, nella penisola Iberica, di Toys”R”Us. La missione di PRG Retail Group è aiutare, stupire, far sognare semplificando la vita della famiglia che cresce.  www.prenatalretailgroup.com

MOIGE APS - Movimento Italiano Genitori è un ente del Terzo Settore, associazione di promozione sociale, con la missione di svolgere un’azione di tutela e sensibilizzazione dei genitori e dei minori in tutti gli ambiti di loro peculiare e inalienabile interesse, investendo giorno dopo giorno nella crescita, educazione e salute dei figli.  Presente sul territorio nazionale in 35 province con un network di oltre 90.000 genitori e di oltre 1500 scuole partner di progetti. Apartitico e aconfessionale, agisce da 27 anni per la protezione dei minori e della maternità, nella vita sociale, economica, culturale e ambientale dell’Italia realizzando iniziative e azioni di intervento su grandi emergenze quali bullismo, droga, alcool, sicurezza interne. www.moige.it.

Serena Morandin

Donne di Valtellina