1 30 LA FORMAZIONE PROFESSIONALE AL CENTRO DI UN INCONTRO ARTIGIANI - CFP DI SONDRIO

Martedì 26 gennaio si è tenuto presso il Centro di Formazione Professionale della Provincia di Sondrio un incontro fra i rappresentanti della Unione Artigianie i responsabili del Centro.

All'incontro erano presenti l'Assessore provinciale alla formazione Alberto Boletta ed il neo direttore dello stesso CFP Lorena Bonetti.

La delegazione dell'Unione, guidata dal presidente Fabio Bresesti era composta dai vicepresidenti, Rosalba Acquistapace e Gionni Gritti, da Paola Triangeli in rappresentanza della categoria parrucchieri ed estetisti e dal Vice Segretario Provinciale Alberto Pasina.

Durante l'incontro sono state affrontate le problematiche relative ai corsi organizzati dal Centro con particolare riferimento all'indirizzo della moda, di acconciatore ed estetista.

I rappresentanti dell'Unione hanno ribadito l'importanza di una sempre maggiore collaborazione tra il mondo del lavoro, dell'impresa e la formazione professionale e si sono detti disponibili ad individuare soluzioni e nuove progettualità al fine di innalzare il livello di preparazione dei giovani.

Fra le proposte avanzate dall'Unione vi è stata quella di agevolare sempre più la presenza e l'intervento di esperti esterni, quale supporto all'attività didattica nonché di coinvolgere sempre più anche con nuovi prodotti e nuove attrezzature i gruppi industriali e le aziende fornitrici.

Nell'occasione sono state proposte alcune modifiche al fine di ottimizzare l'attività di alternanza scuola-lavoro (stage aziendali) grazie ad una collaborazione più stretta con la nostra associazione.

Altri temi al centro dell'incontro la possibilità di realizzare momenti di incontro e di testimonianza del mondo del lavoro, il quarto anno dei corsi, le opportunità legate ai corsi I.F.T.S. i percorsi di istruzione tecnica superiore finalizzati alla formazione di tecnici specializzati, il nuovo canale formativo che integra le risorse di scuola, formazione professionale, università e mondo del lavoro.

Una particolare attenzione è stata posta verso i corsi di parrucchiere ed estetista che in provincia interessa un numero crescente di giovani anche in considerazione del fatto che proprio il settore del "benessere" ha registrato negli ultimi anni un peso crescente sul piano economico e una complessità legata alla salute, alla sicurezza e ad una domanda sia interna che legata al turismo in continuo aumento.

Nell'occasione i rappresentanti dell'Unione hanno sottolineato la necessità di un maggior raccordo fra la formazione professionale del CFP e quella degli Istituti Professionali presenti in provincia e hanno espresso in tal senso la massima disponibilità a mettere in comune le positive esperienze di collaborazione avviate in questi anni.

Economia