CONTRIBUTI PER COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI 12.3.30.A.32

Obiettivo : migliorare la competitività del sistema economico locale

Con il lancio dell'azione 3 del bando, il Programma Ergon, l'iniziativa sostenuta da Camere di Commercio lombarde, Regione Lombardia e Ministero dello Sviluppo Economico, chiude idealmente il cerchio dei contributi a sostegno delle aggregazioni d'impresa aprendo ai settori del commercio, del turismo e dei servizi.

Le prime due azioni, attivate nei mesi scorsi, hanno infatti sostenuto le azioni di promozione e animazione delle reti promosse dai cosiddetti "facilitatori" -in primis le Associazioni di categoria- e quelle relative alla creazione di aggregazioni dedicate alle aziende del manifatturiero.

Per le aziende della provincia di Sondrio sono disponibili risorse pari a 61.200 euro, a cui si aggiunge un fondo, indistinto su base regionale, pari a 1 milione di euro stanziato dal Ministero.

Sono finanziabili progetti destinati a favorire processi di specializzazione e qualificazione dei comparti commercio, turismo e servizi ed a realizzare iniziative finalizzate a razionalizzare i costi, modernizzare gli spazi di erogazione dei servizi, favorire lo scambio di conoscenze per l'innovazione di prodotto, di servizio o organizzativa.

Le domande di contributo possono riguardare aggregazioni di almeno 3 imprese, sia su base provinciale che extraprovinciale, per progetti da realizzare in Lombardia o all'estero, che prevedano costi non inferiori a 50.000 euro per ciascuna aggregazione.

L'intensità dell'aiuto è pari al 50 % dell'investimento ammesso, ¾ dei quali a fondo perduto ed ¼ con restituzione al tasso dello 0,50%.

Operativamente, l'iniziativa intende sostenere progetti che assumano l'obiettivo di mettere in comune determinati ambiti della gestione aziendale, a partire dall'organizzazione interna, fino alla commercializzazione e promozione, anche attraverso brand comuni, in Italia e all'estero.

Sono ammessi a contributo i costi per attrezzature, impianti e strutture, costi di promozione e comunicazione, acquisizione di brevetti, spese notarili per la costituzione delle aggregazioni, consulenze.

"L'economia va nella direzione delle aggregazioni, questo ci dicono le statistiche - spiega il presidente Emanuele Bertolini - unirsi conviene. Sviluppare progetti in partnership e condividere le strategie consente di crescere dal punto di vista organizzativo e di rafforzarsi per presentarsi con le giuste credenziali su un mercato che la crisi ha reso ancora più difficile. E se l'aggregazione è un'opportunità per le grandi imprese, per quelle piccole diventa una necessità: per questo come Ente camerale offriamo strumenti per favorire e sostenere questo processo, confidando che anche le nostre aziende, specie quelle di piccole dimensioni, valutino con attenzione questa opportunità".

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente per mezzo del sistema informativo "Finanziamenti on line" collegandosi all'indirizzo internet: https://gefo.servizirl.it/. La procedura informatica sarà disponibile a partire dalle ore 12 del 15 maggio prossimo e fino alla stessa ora del 30 luglio. Per informazioni ci si può rivolgere all'Unità operativa "Promozione" della Camera di Commercio di Sondrio (tel. 0342 527.232-226, promozione@so.legalmail.camcom.it).

Il testo integrale è consultabile al seguente link http://www.so.camcom.gov.it/home.jsp?idrub=3390

Economia