UCT, Macellai, scambio: Gusmeroli Presidente, Moschetti vice

L’Associazione Macellai della provincia di Sondrio, attiva all’interno dell’Unione Cts, ha rinnovato le proprie cariche, eleggendo presidente Ezio Gusmeroli, che ha assunto l’incarico prima ricoperto da Mauro Moschetti, a sua volta designato vicepresidente.

Le nuove nomine hanno avuto luogo nel pomeriggio di ieri, lunedì 31 marzo, quando nella sede di Sondrio dell’Unione si è riunita l’assemblea dell’Associazione Macellai. Ha presieduto l’incontro il presidente uscente Mauro Moschetti, che ha ripercorso il lavoro svolto dalla categoria nell’ultimo quinquennio. In particolare, Moschetti si è soffermato sulle principali problematiche del settore, interessato in questi anni da numerosi cambiamenti, soprattutto per quanto attiene alla legislazione in materia di salute e sicurezza degli alimenti.

Si è quindi proceduto all’elezione del Consiglio dell’Associazione Macellai per il prossimo quinquennio 2014-2018. Tra conferme e nuovi ingressi, sono risultati dieci i componenti del direttivo: Pierangelo Bresesti, Bernardo Augusto Corvi, Ugo Galli, Ezio Gusmeroli, Andrea Meneghini, Mauro Moschetti, Loris Nani, Claudio Negri, Lorenzo Pedrini e Piero Sandrini.

Il Consiglio si è riunito a sua volta per completare il rinnovo delle cariche con l’elezione del presidente e del vicepresidente, incarichi affidati, come detto, a Ezio Gusmeroli e Mauro Moschetti. «Sono grato – ha dichiarato Ezio Gusmeroli – per la fiducia che mi è stata accordata dal direttivo. In questi anni i negozi di macelleria si sono evoluti e il nostro lavoro, che già richiedeva una notevole professionalità, è divenuto più complesso e articolato. L’Associazione Macellai è un punto di riferimento importante per una categoria che, legata alle tradizioni e all’identità del nostro territorio, vuole crescere e guardare al futuro». Già decise le prossime iniziative che i Macellai intendono intraprendere: la partecipazione un’importante fiera di settore, ‘iMeat’, che si svolgerà a ModenaFiere dal 18 al 19 maggio, e la visita a un salumificio in provincia di Parma, fissata per fine giugno

Presidente Ezio Gusmeroli (Delebio)

Vicepresidente Mauro Moschetti (Teglio)

Consiglieri   
Pierangelo Bresesti (Poggiridenti)
Bernardo Augusto Corvi (Aprica)
Ugo Galli (Tresivio)
Andrea Meneghini (Sondrio)
Loris Nani (Chiesa in Valmalenco)
Claudio Negri (Aprica)
Lorenzo Pedrini (Valdisotto)
Piero Sandrini (Morbegno)

Paola Gugiatti
Economia