Agricoltura di montagna, 2 mln alle C.M.

ROLFI: "Rilancio economico garantito da qualità e distintività prodotti"

(LNews - Milano, 1 apr) "Il rilancio economico della Lombardia sarà garantito anche dalla qualità, dalla distintività e dalla sicurezza dei nostri prodotti agroalimentari. Per questo abbiamo deciso di destinare 2 milioni di euro alle comunità montane lombarde per progetti legati all'agricoltura". Lo ha detto l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, presentando la ripartizione dei contributi.

Puntiamo su comparto montagna

"Puntiamo molto su questo comparto anche in vista delle Olimpiadi del 2026 - ha aggiunto Rolfi - che coinvolgeranno le montagne lombarde". "Dobbiamo proseguire - ha continuato - nella promozione del binomio agroalimentare-turismo e investire in infrastrutture e logistica per rendere questi luoghi sempre più fruibili". "Nel 2019 - ha ricordato - abbiamo dato priorità agli insediamenti di montagna nella misura per giovani agricoltori. E abbiamo destinato 4,5 milioni di euro alle Comunità montane per sostegno all'agricoltura, abbiamo approvato le linee guida per assegnare le malghe alla gente di montagna e destinato 7,5 milioni per la filiera bosco legno e intendiamo proseguire in questa direzione".

Pratica eroica

"L'agricoltura di montagna - ha sottolineato l'assessore - è una pratica eroica, che riesce a valorizzare la qualità delle nostre materie prime e che ha una forte valenza sociale e ambientale". "Perché - ha concluso Rolfi - è un presidio contro lo spopolamento delle aree montane e contro il dissesto idrogeologico".

Ecco la ripartizione dei contributi

Di seguito gli importi suddivisi per province e Comunità montane.

Provincia di Sondrio

Alta Valtellina 102.734,85 euro
Valchiavenna 82.378,06 euro
Valtellina di Morbegno 117.257,62 euro
Valtellina di Sondrio 139.435,85 euro
Valtellina di Tirano 103.784,09 euro

 

Economia