“Valtellina Con.Cre.T.A.” per imprese del commercio e del turismo

Iniziativa in vista di Expo 2015. Fondo di 300.000 euro per contributi allo sviluppo

E’ attivo  il bando “Valtellina Con.Cre.T.A.” che mette a disposizione delle aziende un fondo di 300.000 euro per l’assegnazione di contributi per la realizzazione e l’adeguamento di strutture turistiche, ricettive e commerciali e per progetti di miglioramento strutturale e potenziamento  dell’offerta.

L’iniziativa è realizzata dalla Camera di Commercio e beneficia del cofinanziamento di 200.000 euro  dell’Assessorato al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia.

Il bando è dedicato  alle imprese  dell’accoglienza turistica,  pubblici esercizi (ristoranti e bar) e negozi (esercizi di vicinato e media strutture).

Sono ammessi a finanziamento gli investimenti realizzati sul territorio provinciale di importo compreso tra 10.000 e 50.000 euro.

L’agevolazione concessa è rappresentata da un contributo in abbattimento  del 3% dei tassi di interesse  sui finanziamenti concessi dalle banche convenzionate con durata non inferiore a 24 mesi e non superiore a 84 mesi. Ai prestiti sarà applicato un tasso pari al tasso euribor aumentato fino ad un massimo di 350 punti base e, come detto,  decurtato del contributo camerale di 300 punti base. Agli attuali livelli dell’euribor, il tasso netto applicato sarà quindi pari a meno dell’1%. A titolo indicativo, a ogni 1000 euro di finanziamento con una durata di 7 anni, corrisponderà un contributo pari a circa 100 euro. Si aggiunge l’agevolazione delle spese di istruttoria - bloccate a 50 euro - e delle spese di incasso delle rate di rimborso, pari a 1 euro. Gli interventi dovranno rappresentare un progetto unitario di miglioramento qualitativo e, dove possibile, prevedere l’utilizzo di materiali eco-compatibili e di energie rinnovabili. Sono ammissibili le spese sostenute dall’8 maggio 2014 fino al 30 giugno 2015.   L’iniziativa è resa possibile dalla partecipazione degli istituti di credito, Banca Popolare di Sondrio, Credito Valtellinese e Banca di Valle Camonica,  che consente l’applicazione dei tassi e delle altre condizioni già adottate dal progetto “Fiducia Valtellina” sugli investimenti e dalla collaborazione dei consorzi fidi locali. Le aziende dovranno presentare domanda, esclusivamente in forma telematica, per il tramite di un consorzio fidi che eroga già la garanzia sui prestiti nell’ambito del progetto “Fiducia Valtellina”, a partire dalla data di pubblicazione del bando e fino al 30 aprile 2015, salvo anticipato esaurimento delle risorse. Per qualsiasi ulteriore informazione è consultabile  il sito www.so.camcom.gov.it, alla sezione “Promozione economica e sostegno alle imprese”, dove è disponibile anche il testo integrale del bando. L’Unità operativa “Promozione” della Camera di Commercio di Sondrio è a disposizione al numero di telefono 0342.527239/232 oppure all’indirizzo e-mail promozione@so.camcom.it.

“Con Valtellina Concreta aggiungiamo un altro importante mattone alla costruzione del piano di azione locale verso Expo 2015 - commenta il presidente Bertolini - E’ fondamentale che i settori della ricettività, dell’ospitalità e del commercio si presentino pronti per accogliere i visitatori che auspico saremo in grado di attrarre numerosi  l’anno prossimo, in occasione di Expo. Insieme a Confcommercio abbiamo fortemente voluto questa iniziativa, che completa l’intervento regionale con una specifica attenzione alle attività di minori dimensioni.”

"L’obiettivo di questo provvedimento – ha detto l’assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Mauro Parolini – non è solo aiutare le micro e piccole imprese del turismo ad adeguarsi  alle richieste sempre più esigenti dei visitatori, ma soprattutto  promuovere un’azione comune per accrescere l’attrattività e la capacità di accoglienza dei nostri territori. La collaborazione con le Camere di Commercio, quindi il modo integrato di fare sistema, è perciò quanto mai decisiva per trovarci preparati ad accogliere i milioni di visitatori di Expo, ma soprattutto per farli tornare negli anni a venire".

“Questa rilevante iniziativa – afferma Marino Del Curto, presidente dell’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio - conferma ancora una volta quanto la Camera di Commercio sia vicina in modo fattivo alle imprese. Si tratta, infatti, di un intervento che va ad aggiungersi alle molteplici azioni messe in campo dall’ente camerale a favore del sistema imprenditoriale, con benefici non solo per le singole aziende partecipanti ma anche sull’intera economia locale. Diamo dunque atto all’ente camerale della sua importanza, proprio in queste ore in cui il Governo Renzi sta decidendo in merito al suo destino.”

Economia