10 €uro: li stanno stampando ex novo

La Filiale della Banca d’Italia di Sondrio, in occasione dell’emissione della nuova banconota da 10 euro che inizierà a circolare in tutta l’area dell’euro il prossimo 23 settembre, promuove una serie di iniziative di informazione dei cittadin

Questo sarà il secondo taglio della serie “Europa” e, come quello da 5 euro, presenterà innovative caratteristiche di sicurezza concepite per mantenere immutata la fiducia di 334 milioni di cittadini dell’area dell’euro nei confronti della propria moneta.

In vista dell’emissione della nuova banconota, la Filiale della Banca d’Italia locale ha allestito nella sede di Piazza Garibaldi, un apposito punto di informazione, attivo durante l’orario di apertura al pubblico (dalle ore 8,15 alle ore 13,30), presso il quale è in distribuzione materiale divulgativo riferito al nuovo biglietto.
Analogo punto informativo verrà allestito all’interno della Camera di Commercio in via Piazzi n. 23 dove, a decorrere dal 19 agosto 2014, tutti i martedì ed i giovedì (dalle ore 10,30 alle ore 12,30) sarà possibile incontrare personale della Banca disposto a fornire chiarimenti e rispondere alle curiosità dei cittadini.
Il prossimo 8 settembre alle ore 15,00, la Filiale sondriese della Banca d’Italia incontrerà gli operatori professionali del contante per illustrare le novità e le modalità di entrata in vigore della nuova banconota.
Gli enti, le amministrazioni e le associazioni interessati possono visitare il sito www.bancaditalia.it/bancomonete/banconote2serie (opuscoli informativi sulla nuova banconota da 10 euro) oppure prendere contatto con la Filiale di Sondrio all’indirizzo e-mail sondrio.gsp@bancaditalia.it.
“Le iniziative intraprese in vista dell’introduzione della nuova banconota rispondono all’esigenza  di promuovere un’incisiva azione di informazione e comunicazione verso il pubblico e di assistenza e coinvolgimento di tutti gli operatori a vario titolo coinvolti per garantire fin da subito alle banconote della nuova serie piena spendibilità anche in forma automatizzata”, ha dichiarato l’entusiasta direttore della Filiale di Sondrio, Carmela Lanza che sta preparando con grande spirito d’iniziativa e lungimiranza amche il progetto di “Educazione finanziaria nelle scuole”, in intesa con il MIur e con l’Ufficio scolastico provinciale di Sondrio, che coinvolge gli studenti sin dai primi passi delle scuole Primarie. Grande attenzione anche alla formazione dei docenti a cura di esperti della Banca e del Ministero dell’Istruzione.

Nello Colombo
Economia