Valorizzazione dell'offerta turistica della Valtellina

(Lnews - Milano, 01 ott) "Solo insieme si possono cogliere le
grandi opportunita' di crescita che sta offrendo il mercato ed e'
per questo che oggi, con la Camera di Commercio di Sondrio e i
protagonisti della filiera turistica in Valtellina, consolidiamo
un approccio alla promozione sinergico e concreto, che avra'
ricadute positive sul tessuto economico locale e che costituira'
un modello strategico da replicare anche in altre aree
turistiche della Lombardia". E' quanto ha affermato Mauro
Parolini, assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario,
annunciando un progetto di valorizzazione dell'offerta turistica
della Valtellina da 800.000 euro, di cui 400.000 stanziati da
Regione e 400.000 euro dalla Camera di Commercio di Sondrio, in
collaborazione con istituzioni e operatori del territorio.

MERCATO INTERNAZIONALE - L'iniziativa, che sara' realizzata con
il coinvolgimento dei soggetti territoriali (Provincia di
Sondrio, Comuni, Associazioni di categoria, Consorzi di
promozione turistica) e degli operatori turistici, puntera' ad
aumentare la competitivita' e l'attrattivita' turistica della
Valtellina sul mercato nazionale e internazionale.

TURISMO MONTANO - "La nostra attenzione - ha spiegato Parolini -
e' rivolta a valorizzare i principali asset del turismo montano
invernale ed estivo, come il contatto con la natura, lo sport e
l'enogastronomia, in modo da creare e promuovere offerte
esperienziali che si rivolgano a target specifici. Vogliamo
farlo in modo sussidiario e organico, favorendo la
collaborazione tra i soggetti coinvolti nelle fasi di
progettazione e di attuazione del piano, che verra' sviluppato su
differenti canali, soprattutto attraverso il web".

PRESENZA SU WEB - "L'uso di Internet e delle tecnologie digitali
nel settore del turismo - ha sottolineato l'assessore - ha
infatti rivoluzionato radicalmente il modo di viaggiare. Si
puntera' quindi a migliorare la promozione sul web, che negli
ultimi anni ha reso globale la competizione, per intercettare
nuovi turisti. Oggi, sempre piu' spesso, il viaggio inizia su
Internet, ma, per essere visibili e attrattivi nella vastita' del
mercato, occorre aumentare la nostra dimensione, superare la
frammentazione e mettere in rete tutte le energie presenti in
questo stupendo territorio".

ANNO DEL CAMBIAMENTO - "Per il turismo 'Made in Lombardia' - ha
concluso Parolini - questo e' l'anno del cambiamento. Stiamo
vivendo infatti un momento decisivo, cruciale e particolarmente
favorevole, in cui si stanno ponendo le basi per compiere un
salto di qualita'. Regione Lombardia e' impegnata a consolidare
questo trend positivo, innescato anche da Expo: lo abbiamo fatto
prima dell'evento, attraverso diverse Misure, che hanno reso la
provincia di Sondrio piu' visibile e piu' allettante per i
turisti, e continueremo a farlo, implementando la riforma
legislativa del turismo, che abbiamo appena approvato, e
sostenendo il comparto con iniziative come questa". (Lnews -

(Lnews - Milano, 01 ott) Di seguito i punti principali del

progetto di valorizzazione turistica della Valtellina.

FINALITA' - Sviluppo e promo-commercializzazione di prodotti
turistici tematici ed esperienziali nell'ambito del settore del
turismo montano, indirizzati a target specifici, con l'obiettivo
di favorire il posizionamento della Valtellina in tale segmento,
sia invernale che estivo, sul mercato nazionale ed
internazionale.

MODALITA' DI REALIZZAZIONE - E' previsto il coinvolgimento dei
soggetti territoriali (quali la Provincia di Sondrio, i Comuni,
le Associazioni di categoria, i Consorzi di promozione
turistica) e degli operatori turistici attraverso l'istituzione
di specifici tavoli di coordinamento finalizzati
all'individuazione delle eccellenze del territorio, al supporto
e all'organizzazione di iniziative per la valorizzazione del
turismo montano.
Regione Lombardia e Cciaa di Sondrio, in collaborazione con
Explora scpa, Valtellina Turismo e con gli altri soggetti
coinvolti nel progetto, definiranno gli elementi strategici di
identita' e unicita' della destinazione, favorendo la messa a
sistema delle progettualita' e delle risorse.

PROMOZIONE E VEICOLAZIONE DELL'OFFERTA TURISTICA - La promozione
verra' sviluppata in modo trasversale, sfruttando differenti
canali: digital marketing; social media marketing; media &
public relations; brochure tematiche, flyer e altri materiali
promozionali, media Sponsorship e co-marketing eventi. (Lnews)

 

Economia