FRANCESCO BETTONI E’ DI NUOVO PRESIDENTE DI UNIONCAMERE LOMBARDIA

L’elezione di Francesco Bettoni al vertice del sistema camerale regionale, avvenuta all’unanimità, è una scelta di continuità nella strategia e nell’attività di Unioncamere Lombardia

Francesco Bettoni, Presidente della Camera di Commercio di Brescia, è stato riconfermato Presidente di Unioncamere Lombardia per il prossimo biennio. La nomina è avvenuta all’unanimità da parte del Consiglio Generale composto dai Presidenti e dai membri di Giunta delle 11 Camere lombarde.

Francesco Bettoni, 58 anni, laureato in Scienze Sociali, è una figura di spicco del sistema camerale lombardo e nazionale: oltre alla guida della Camera di Brescia, che ha assunto nel 1992 e alla quale è stato riconfermato nel 2004, ricopre anche le cariche di Vice Presidente dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio; di Presidente di BRE.BE.MI SpA (Autostrada Brescia, Bergamo, Milano); di Amministratore Delegato della Immobiliare Fiera di Brescia SpA; di Presidente di METEORA SpA, il mercato telematico nazionale per la negoziazione di prodotti agricoli, agroalimentari e ittici; di Consigliere del Banco di Brescia SpA. Dal 1982 è Presidente dell’Unione Provinciale Agricoltori di Brescia e dal 2003 è Presidente di Federlombarda Agricoltori.

La conferma di Francesco Bettoni alla guida del sistema camerale lombardo avviene in un contesto nel quale si consolida il percorso di crescita e sviluppo della cooperazione istituzionale tra le Camere di Commercio lombarde e la Regione Lombardia, che ha portato all’Accordo di Programma per la competitività della regione. La cooperazione stretta tra sistema camerale e Regione Lombardia nella definizione di strategie e nell’attuazione di interventi a sostegno dello sviluppo economico costituisce un pilastro fondamentale nella strategia di Unioncamere Lombardia.

Nei prossimi due anni uno dei principali obiettivi del Presidente Francesco Bettoni è rafforzare l’azione del sistema camerale nella direzione intrapresa al fine di cogliere tutte le opportunità di sviluppo in un contesto economico attualmente in ripresa e con prospettive di mantenimento di questo trend positivo.

Contestualmente alla nomina di Francesco Bettoni, sono state approvate le linee programmatiche di Unioncamere Lombardia per il 2007 che definiscono i sette temi portanti dello sviluppo del sistema economico lombardo: internazionalizzazione, innovazione, potenziamento infrastrutturale, valorizzazione del capitale umano, monitoraggio del sistema economico per la competitività, semplificazione della pubblica amministrazione e credito e finanza per l’impresa. E’ stato approvato il budget per il 2007 che prevede la destinazione del 76% delle risorse ad attività promozionali per lo sviluppo e la competitività.

Il Presidente Francesco Bettoni ha così commentato la sua rielezione: “Il prossimo biennio di presidenza coincide con il periodo di attuazione dell’Accordo di Programma che il Sistema camerale lombardo ha stipulato con Regione Lombardia con lo scopo di massimizzare le risorse investite a favore dell’imprenditoria, di sviluppare nuove forme di collaborazione tra pubblico e privato e di aggregare nuovi investimenti per lo sviluppo della competitività del territorio. Questa è per me una sfida importante: il mio impegno continuerà in questa direzione con la consapevolezza che occorre agire costruttivamente e non subire le turbolenze del mercato. Il ruolo della nostra regione deve continuare ed essere quello di locomotiva trainante per l’economia nell’interesse di tutto il Paese”.

Claudia Trillo

Claudia Trillo
Economia