Le inchieste del Rapporto Lombardia del Sole 24 Ore(1° aprile)

Le inchieste del Rapporto Lombardia del Sole 24 Ore in Lombardia

    Ordinativi e produzione, le Pmi adottano l’intelligenza artificiale

    In regione un terzo dei profughi ucraini: dagli alberghi 2.700 stanze a disposizione
    Rifiuti tessili, la moda anticipa gli obblighi dettati dalla Ue
    A Pavia l’Eldorado della microelettronica
    S. Raffaele, il laboratorio di biosicurezza svela il lato oscuro di Ebola
    Verde sul tetto, piace ad uso esclusivo

Le imprese lombarde, secondo un recente studio di Bankitalia, sono all’avanguardia in Italia per quanto riguarda il processo di digitalizzazione che la pandemia ha accelerato e che ora può contare anche sulle risorse messe a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il Rapporto Lombardia del Sole 24 Ore di venerdì 1° aprile dedica il focus di apertura a questo dato. La transizione digitale delle aziende parte da una trasformazione prima di tutto culturale e delle competenze, tanto dei manager quanto delle maestranze. Dopo l’automazione della produzione, che ha ricevuto una grande spinta da Industria 4.0, ora l’ultima frontiera è l’applicazione dell’intelligenza artificiale in tutti i processi dell’azienda. I freni alla trasformazione non sono dovuti a un problema di costi, ma di cultura. E di competenze. Perché la cosiddetta Quarta rivoluzione industriale, quella digitale per intenderci, fa perno su tecnologie avanzate e interconnesse in grado di raccogliere, trasmettere e analizzare dati in tempo reale, ma al centro rimane sempre e comunque l’uomo, come ricorda al Rapporto Lombardia Marco Taisch, presidente di Made, il Competence Center lombardo per Industria 4.0.

Guerra Russia Ucraina. La Lombardia ospita un terzo dei profughi ucraini in Italia. Il 90% dei rifugiati trova ospitalità nelle case di privati o presso amici e parenti già residenti sul territorio lombardo. Ogni giorno Palazzo Marino deve gestire gli arrivi, per questo sono stati aperti altri due centri di accoglienza (in Viale Puglia e in Via Stella, con l’associazione Arca) che si aggiungono alla storica Casa Jannacci. L’esperienza dice che nelle case di accoglienza la gente transita per periodi brevi, per poi spostarsi in altri territori. La città di Milano, da sola, ne sta ospitando oltre 5mila. Il console ucraino a Milano, Andrii Kartysh, e l’assessore lombardo alla Protezione civile, Pietro Foroni, spiegano al Rapporto Lombardia del Sole 24 Ore di venerdì 1° aprile, che il vero nodo sarà l’inserimento scolastico dei minori: il 40% di chi arriva a Milano è rappresentato da minori. Dagli alberghi 2.700 stanze a disposizione.

Retex, a Milano il consorzio per il riciclo dei rifiuti tessili. Sullo stesso numero del Rapporto Lombardia anche l’impegno anticipato nel novembre 2021 da Sergio Tamborini, presidente di Sistema moda Italia, che diventa realtà: il consorzio Retex.Green, con Smi socio fondatore, ha sede a Milano e si occupa di organizzare, a livello nazionale, il riciclo dei rifiuti tessili e la loro raccolta differenziata, obbligatoria dal 1° gennaio scorso. Secondo l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), in Italia il 5,7% dei rifiuti indifferenziati è composto da rifiuti tessili pari a circa 663mila tonnellate destinate ogni anno a smaltimento in discarica o nell’inceneritore e che potrebbero essere, in grande parte, riutilizzate o riciclate. In vista dell’Earth Day, Linificio e Canapificio Nazionale, azienda del gruppo Marzotto, ripropone il lino come fibra green del futuro.

Microelettronica, Pavia è la capitale. Il distretto è di nicchia ma gode di perfetta salute, forte di oltre 500 addetti tra ingegneri elettronici e dottori di ricerca, si legge sul Rapporto Lombardia di venerdì 1° aprile. È una platea, che in più di un caso su tre si è formata all’università di Pavia, ateneo che puntando da tempo sulla microelettronica ha creato un bacino di know-how che ha fatto da fertilizzante e catalizzatore sul territorio, alimentando così un mini-distretto ad alta specializzazione. Accanto allo sviluppo di imprese nostrane, il distretto è anche terra di sviluppo di molte multinazionali.

Il San Raffaele svela il lato oscuro di Ebola. La conoscenza dei meccanismi attraverso i quali il temibile virus Ebola provoca le cosiddette febbri emorragiche, cioè la perdita di sangue senza apparenti lesioni dei vasi, ha fatto un passo in avanti, grazie a uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Science Signalling dai ricercatori dell’Ospedale San Raffaele di Milano e riportato dal Rapporto Lombardia del Sole 24 Ore di venerdì 1° aprile. Il centro di ricerca da qualche anno ha attrezzato un laboratorio di biosicurezza BSL3. A volerlo fortemente è stato Luca Guidotti, vicedirettore scientifico dell’Ospedale San Raffaele, ordinario di patologia generale presso l’Università Vita-salute.

Il verde sul tetto piace, ma ad uso esclusivo. Terrazze, giardini sul tetto, roof top condominiali. Milano, città segnata da sempre dalla scarsità di verde e parchi, ha potuto vantare negli anni ampi spazi privati agli ultimi piani e sul lastrico solare, spazi che negli ultimi sviluppi residenziali sono diventati luoghi a disposizione dei residenti, anche da prenotare per feste private. Il must oggi è la piscina sul tetto, si legge sul Rapporto Lombardia di venerdì 1° aprile. “La scelta di chi acquista questa tipologia di abitazioni ricade su soluzioni che garantiscano la privacy - racconta Federico Consolandi, esperto di luxury Real Estate - con una spesa di almeno quattro milioni di euro, in centro a Milano”.

Il Suo nominativo è stato estratto dalla Banca dati dei giornalisti Mediaddress e viene utilizzato dall’Ufficio Stampa de Il Sole 24 ORE S.p.A. al solo fine di inviarLe comunicazioni informative strettamente collegate alla Sua attività giornalistica ai soli fini di informazione e approfondimento.

Nel caso non volesse ulteriormente ricevere tali comunicazioni può inviare una mail a ufficiostampa.gruppo24ore@ilsole24ore.com.

Il Sole 24 ORE rispetta la Sua privacy. Può prendere visione dell’informativa privacy al seguente link: https://www.gruppo24ore.ilsole24ore.com/it-it/media/contatti-media/.

Economia