Questione carburanti, incontro

Si è svolto oggi, 1 giugno, alla presenza del Prefetto e del Presidente della Provincia, un incontro in Prefettura tra le Associazioni di categoria Confartigianato, ANCE Lecco-Sondrio, Confcommercio e Confindustria e Comandante Provinciale della Guardia di Finanza e il Capitano della Tenenza di Chiavenna, sul tema della regolarità dei distributori privati di carburante.
L’incontro, che si è svolto in un clima sereno e collaborativo, ha permesso alle parti di rappresentare le proprie forti preoccupazioni relative alle possibili conseguenze nei confronti dei propri associati.
Dall’incontro, che ha messo in risalto una condivisione della problematica, è scaturita una disponibilità da parte della Guardia di Finanza, che ha ancora una volta dimostrato buon senso  e equilibrio notevole.
Le Associazioni hanno avuto rassicurazioni che, nelle difficoltà interpretative della normativa regionale, verranno tenute in debito conto le singole posizioni e le eventualità criticità che sono emerse.
Le Associazioni hanno espresso la necessità di individuare un iter amministrativo chiarificatore; al riguardo il Presidente Della Bitta ha manifestato il suo intento di predisporre una sorta di vademecum per i comuni che possa guidarli negli adempimenti normativi.
Nel contempo questa Prefettura invierà una nota ai comuni per rappresentare la situazione nonché l’invito ad attivarsi con tempestività.

Economia