Sindaco Scaramellini e Giunta a confronto con la sezione degli artigiani

Nella serata di ieri, lunedì 1° ottobre, presso gli uffici di Confartigianato si è tenuto l’importante incontro del Consiglio della Sezione di Sondrio con il Sindaco Marco Scaramellini e la Giunta del Comune capoluogo. Il Presidente della Sezione di Sondrio Stefano Ramponi ha fatto gli onori di casa unitamente al Presidente di Confartigianato Imprese Sondrio Gionni Gritti e al Segretario Provinciale dell’associazione Alberto Pasina e al Segretario della Sezione Luca Gobbi Frattini. Oltre al Sindaco Scaramellini erano presenti all’incontro il Vice Sindaco Lorenzo Grillo Della Berta e gli assessori Lorena Rossatti, Marcella Fratta, Francesca Canovi, Carlo Mazza, Michele Diasio, Andrea Massera e Barbara Paola Dell’Erba.
Un incontro importante nel corso del quale la sezione di Sondrio ha consegnato alla Giunta un “Documento” contenente alcune proposte e richieste finalizzate a mettere al centro le esigenze del mondo artigiano e delle piccole imprese con sede nel capoluogo. Ramponi in apertura ha voluto ricordare alcuni numeri che non sempre le Amministrazioni conoscono a cominciare dalla consistenza del tessuto imprenditoriale artigiano. 
“Le imprese con qualifica “artigiana” – ha sottolineato Ramponi - con sede nel Comune di Sondrio sono circa 450 con una media di 2,7 addetti;, ciò significa che più sono più di 1200 gli addetti occupati al loro interno. In una città capoluogo - seppure sicuramente orientata al terziario e ai servizi – gli  amministratori non possono disconoscere il valore di tale realtà. Non siamo una componente di minoranza del mondo economico ma l’esatto contrario. A nome del Consiglio esprimo inoltre l’auspicio che sul piano del metodo vi sia una inversione di rotta sul piano dei rapporti e della relazione fra Comune e Settore Artigiano”.
Diversi i temi e le richieste avanzate: 1. Valorizzazione delle produzioni e dei servizi artigianali in occasione di eventi e coinvolgimento delle stesse nei circuiti della promozione turistica accanto alle eccellenze culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche.  2. Abbassamento della pressione tributaria con una ridefinizione delle aliquote dell’IMU e della Tassa Rifiuti.   3. Sostegno alle imprese con alti consumi energetici attraverso contributi in abbattimento delle spese energetiche attraverso un “bando “Energia”  4. Valorizzazione delle imprese locali con l’adozione di un Regolamento per gli “Appalti a km zero”  5. Agevolare le imprese artigiane che fanno ingresso in città con automezzi per scopo di lavoro.   6. Agevolare l’ingresso di giovani nelle imprese artigiane attraverso Stage e Tirocini (Borse “Lavoro”)  7. Studio di fattibilità di un parcheggio attrezzato (a ridosso della tangenziale) per mezzi pesanti.  8. Agevolare i lavori di ristrutturazione e di riqualificazione del patrimonio immobiliare urbano con incentivi ai proprietari partendo da un censimento del’esistente per arrivare ad un “Piano per il Rilancio Immobiliare” che affronti la questione degli immobili vetusti ed energivori.
Il Sindaco e gli assessori hanno sottolineato la volontà di voler instaurare con i rappresentanti delle categorie economiche un rapporto costante e periodico individuando come principio comune la sinergia e la coesione territoriale. Il Sindaco e gli Assessori hanno dimostrato la piena disponibilità ad esaminare le richieste e le proposte avanzate durante la serata di confronto. 
Un incontro di conoscenza reciproca importate nel corso del quale il Sindaco e la Giunta hanno ribadito con forza la volontà di avere con il mondo del privato e dell'impresa una posizione di rispetto e di attenzione. 

Sondrio, 2 ottobre 2018 Prot

Economia